Judo- Lorenzo Rigano trionfa al PalaCatania: è suo il titolo italiano juniores

26.04.2016 10:43

Cinque gli incontri sostenuti dall'atleta in forza all'Airon 90 Furci Siculo che nella finale degli 81 chili ha battuto il partenopeo Salvatore D’Arco. Angelo Pantano sul terzo gradino del podio nei 60 chilogrammi. Premiato Elios Manzi recente vincitore del bronzo agli europei.

Il PalaCatania incorona sul tetto d’Italia Lorenzo Rigano. L’atleta dell’Airon 90 Furci Siculo si è messo al collo la medaglia d’oro al Campionato italiano juniores di judo, regolando una agguerrita concorrenza negli 81 chilogrammi. Cinque gli incontri sostenuti dall’allievo del maestro Corrado Bongiorno nel corso della rassegna tricolore organizzata dalla delegazione provinciale di Catania del settore judo del Comitato Regionale Sicilia della FIJLKAM in collaborazione con le società  “Dynamic Center Gravina” e “Titania Catania”. L’atleta di Santa Teresa Riva ha battuto nella finale per il titolo il partenopeo Salvatore D’Arco. In precedenza Rigano aveva eliminato il campano Placino, l’abruzzese Federico Troisi, il portacolori della Body Park Judo Giovanni Tosti e in semifinale Luca Guarino della società laziale Asd Olimpia. Un cammino autoritario quello condotto dal rappresentante dell’Airon 90 che ne conferma la crescita costante di questi anni, avvalorata peraltro dai risultati ottenuti.

Bene anche Angelo Pantano che sale sul terzo gradino del podio dei Tricolori Juniores nei 60 chilogrammi. Il cammino di Pantano si è interrotto nei quarti di finale del tabellone principale contro Manuel Lombardo, alla fine vincitore del titolo. Ammesso al tabellone dei ripescaggi che apriva la porta per la conquista della medaglia di bronzo, l’atleta in forza sempre all’Airon 90 infilava tre successi consecutivi contro Marco Arcuri, David Corsini e infine nella finale per il 3° posto contro Luca Carlino. Nel corso della manifestazione etnea, premiazione anche per Elios Manzi che giovedì scorso, ai Campionati Europei di Kazan (Russia), prova valida anche per le qualificazioni olimpiche a Rio 2016, ha conquistato la medaglia di bronzo. L’atleta, proveniente dalla scuola del maestro Corrado Bongiorno, ma da due anni nel Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle diretto dal colonnello catanese Enzo Parrinello, contro ogni pronostico ha conquistato la medaglia di bronzo della categoria 60 kg. Grazie a questi ultimi risultati Manzi, Rigano e Pantano, inseriti nel “Progetto Tokio 2020”, che la FIJLKAM ha allestito per guardare lontano, restano in corsa per una maglia azzurra per le successive Olimpiadi in programma a Tokio nel 2020.

Il podio di Lorenzo Rigano

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH