Karate – Pioggia di podi messinesi agli Open di Sicilia andati in scena a Siracusa

02.07.2015 19:45

Due giorni di karate di alto livello che hanno riservato diverse soddisfazioni ai colori messinesi. Non ha deluso le attese la nona edizione dell’Open di Sicilia, andato in scena a Siracusa ben organizzata dal settore karate siciliano della Fijlkam  

Presenti alla gara Giuseppe Pellicone e Giuseppe Zaccaro, rispettivamente nelle vesti di rappresentante Federale e osservatore Fijlkam, il presidente del Comitato calabro, Gerardo Gemelli, il vicepresidente Settore Karate del Piemonte Francesco Penna e il n°2 federale del karate pugliese Sabino Silvestri.

La prima giornata di gare ha visto di scena il kumite con ben 88 società sportive e 418 atleti presenti impegnati sulle cinque aree di gara allestite all’interno del palazzetto. La domenica è stata la volta del kata, ossia l’arte del combattimento figurato che ha visto impegnati 154 atleti in rappresentanza di 52 società sportive. Nutrita e ben qualificata la pattuglia di karateka messinesi impegnati a Siracusa in rappresentanza delle società Sport Center, Kineo, Scuola Karate Patti e Yama Shiro.

Tre i podi collezionati dalla Kineo in terra aretusea con in bella mostra l’argento tra i senior di Marika Longo nella massima classe di peso (+68). La Longo ha totalizzato 8 punti, chiudendo con due sole lunghezze di distacco dall’oro finito al collo della pugliese Lucia Bucci. Anna Bellomia ha vinto la medaglia di bronzo nei 55 kg tra gli under 21: nella stessa categoria Marco Arena è quinto tra i 60. Identico piazzamento per Ramona Zingales nei 54 chilogrammi per gli Esordienti B. Un nuovo podio targato Kineo lo confeziona Marco Bellomia nei cadetti, dove si classifica in terza piazza nei 52 chili.

Doppietta della Sport Center nei 53 chili esordienti A con Anastasia Capritti oro ed Elisabetta Vitale argento. Netta affermazione anche di Grazia Rigolizio nei 55 chili (senior), mentre primeggia negli under 21 Giulia D’Andrea ai 68. Si colorano d’argento le medaglie vinte dal senior Carmelo Polimeni (a 67) dall’under 21 Federica Nucifora (50) e da Alessandra Pollicino nei 53 kg juniores. Terza piazza per Alice Terranova.  La Scuola Karate Patti festeggia la vittoria tra gli juniores di Anastasia Orlando nei +59 chili e il bronzo di Veronica Orlando nei 47 esordienti A.

Passando alla specialità del kata, la società pattese della Scuola Karate Patti porta a casa due medaglie con Pietro Lisi che primeggia nei cadetti (atleti di 14-15 anni) e coglie un terzo posto nella prova individuale esordienti B.

Marika Longo (Kineo) sul podio

 

il podio di Marco Bellomia

MESSINA FLASH