La 56^ Monte Erice tiene a battesimo l'edizione 2014 del CIVM

24.04.2014 10:07

Il Campionato Italiano Velocità Montagna torna ad aprirsi in Sicilia con la 56^ Monte Erice organizzata dall'Automobile Club di Trapani, valida come prima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud. Appuntamento amato dai protagonisti delle salite per l'impegnativo tracciato, oltre che per la bellezza dei luoghi. Per la 56^ edizione della corsa trapanese si è costituita una squadra solida formata oltre che dall'AC provinciale presieduto da Giovanni Pellegrino, anche dai Comuni di Trapani, Custonaci, Valderice, da quello di Erice e di Buseto Palizzolo, con la partnership della Camera di Commercio trapanese. Sarà l'ampio piazzale Ilio di Trapani, a pochi metri dal mare, dalle 10.30 alle 19.30 di venerdì 25 aprile a vedere per primo piloti e macchine protagonisti del tricolore montagna, in occasione delle operazioni di verifica. La competizione organizzata dall'Automobile Club Trapani, infatti, costituisce l'appuntamento inaugurale di una stagione sempre più in fermento. La prima sfida dell'anno sarà sui 5.730 metri di strada che uniscono Valderice alla suggestiva località turistica di Erice Vetta.

il trentino Christian Merli in azione

Alle 10.30 di sabato 26 aprile scatterà il primo turno di prove, per permettere ai piloti di transitare sul tracciato con le vetture da gara e scegliere le migliori regolazioni per le due salite contro il cronometro del giorno successivo, quando il direttore di gara Marco Cascino e l'aggiunto Francesco Tartamella daranno il via (ore 9) a gara 1, a cui seguirà gara 2.

-"Ci risiamo - afferma Pellegrino - La Monte Erice ritorna e lo fa nel modo migliore, aprendo il C.I.V.M.. Per l'Automobile Club Trapani l'edizione numero 56 rappresenta un punto di svolta, dato che il nostro obiettivo è non soltanto l'edizione 2014, ma anche le future. E' nell'ottica della programmazione che, infatti, ci siamo mossi in questi mesi e sarà questa anche la linea che seguiremo nel prossimo futuro"-.

Molte le novità che arrivano dal primo elenco iscritti della stagione. Sulla potente Osella FA 30 Zytek di gruppo E2/M, monoposto e regina incontrastata delle ultime stagioni, sarà al via il pugliese Francesco Leogrande, il portacolori della Fasano Corse (scuderia detentrice del Trofeo 2013), che ha vinto l'ultima edizione della Monte Erice nel 2012. Leogrande in classe regina incontrerà anche l'esperto pilota di casa Andrea Raiti che per la "sua" gara ha scelto una Lola F.3000, come Adolfo Bottura che ha già testato in circuito la monoposto curata dal Team Trentino Fattorini Motorsport. In classe 1600 l'etneo della Giarre Corse Orazio Maccarrone con la Formula Gloria, stessa vettura ma di classe 1000 per l'under Agostino Bonforte. Nell'elenco iscritti  figura anche  il vincitore della corsa nel 2008, il trentino Christian Merli (Osella PA 2000 nei colori Vimotorsport), detentore del Trofeo E2/B del 2013. In lizza per il podio anche il catanese Domenico Cubeda ed il giovane calabrese della Jonia Corse Domenico Scola, quest'ultimo ancora al lavoro sugli ultimi particolari della biposto. In classe 2500 Giuseppe Martines sarà al volante della Lucchini P3M. Per il gruppo CN punterà dritto al successo sin dalla prima corsa Francesco Conticelli cosi come l'esperto calabrese della Scuderia Vesuvio Rosario Iaquinta, che torna alla riscossa con la Osella PA 21/S Honda in versione CN, adesso con cambio al volante.