La Libertas Villafranca-Città di Spadafora punta alla salvezza in serie D e programma l’attività giovanile

06.11.2014 20:31

Incomincia da Randazzo il torneo di serie D che la Libertas Villafranca affronterà con la denominazione Città di Spadafora, comune che ne ospita gli incontri di campionato. Sarà la trasferta in terra etnea del 15 Novembre ad inaugurare in via ufficiale la stagione del sodalizio tirrenico che, forte della positiva esperienza dello scorso anno nel torneo di 1° Divisione, si presenta ai nastri di partenza della categoria superiore con entusiasmo e propositi di provare a centrare la salvezza. La Serie D, arrivata tramite integrazione nei quadri a settembre, non è il frutto del caso ma il coronamento degli sforzi sostenuti da tutte le componenti (società, staff tecnico e giocatrici) nella precedente annata dove si è riuscito a raggiungere l’accesso ai play off per l’approdo nel torneo regionale. L’eliminazione in semifinale con l’Azzurra, indicata tra le favorite alla vigilia per il salto di categoria, nulla toglie al torneo di alto profilo condotto dalla compagine tirrenica.

Chiusa nel cassetto dei ricordi quella positiva esperienza, si è incominciato a gettare le basi per il nuovo torneo ripartendo però da alcuni punti fermi. Il primo è rappresentato dalla conferma alla guida tecnica della squadra di Salvatore Fagnani. Il secondo è rappresentato dal nucleo della scorsa stagione che ha dato parecchie indicazioni positive e sulle cui potenzialità anche in ottica serie D si nutre molta fiducia. Sulla vecchia intelaiatura si sono andati ad effettuare alcuni innesti per aumentarne il tasso di esperienza in ottica serie D. Dal Mondo Giovane è arrivata in prestito Giorgia De Grazia, mentre gli altri due innesti nuovi sono quelli di Cettina Torre e Carmelina Rao.

Due atlete – afferma il tecnico Fagnani - con trascorsi pallavolistici di un certo peso che si riaffacciano, per sfida e per divertimento, al volley agonistico dopo alcuni anni di inattività. La scelta di puntare sul gruppo che ha ben figurato in Prima Divisione era un atto dovuto per quanto dato dalle ragazze l’anno scorso. Devo però aggiungere che ci è stata comunicata l’integrazione in serie D solo nel mese di settembre, periodo in cui di solito le squadre sono già fatte e con poco tempo a disposizione ci siamo mossi per puntellare la squadra”.

Un gruppo che peraltro comprende un elevato numero di atlete giovani del 96, 97 e anche una 99, a testimonianza del buon lavoro che si sta portando avanti nella cura del settore giovanile. In questo contesto la Libertas Villafranca sarà presente con le proprie formazioni ai tornei provinciali under 13, under 16 e under 18. Il gruppo Under 13  è affidato alla guida tecnica di Giacomo Anastasi, mentre Under 16 e Under 18 sono sotto la responsabilità di Vittoria Guadagnini e Salvatore Fagnani. I tre tecnici si occuperanno inoltre in piena sinergia del minivolley che si svolge in tre sezioni differenti: a Venetico, Spadafora e Villafranca Tirrena.

“Conosciamo poco delle squadre che affronteremo in campionato – conclude mister Fagnani - siamo consapevoli che ci aspetta un inizio in salita e allo stesso tempo fiduciosi nelle nostre atlete e nel lavoro portato avanti in questo mese e mezzo. La maggiore insidia di questo campionato è il susseguirsi di derby tra le società messinesi che compongono il girone”.  

 

 

i tre nuovi innesti: Carmelina Rao, CettinaTorre e Giorgia De Grazia

 

MESSINA FLASH