L'Azzurra saluta una stagione positiva e rivolge lo sguardo al futuro

15.07.2014 15:43

 L’Azzurra saluta una stagione tra le più positive della sua ultraventennale storia, che l’ha vista partecipare ai campionati provinciali Fipav di prima, seconda e terza divisione e ai vari tornei legati al settore giovanile. Conclusa la stagione agonistica, la dirigenza del club cittadino si è messa a sondare le strade da percorrere per compiere un ulteriore passo in avanti sotto il profilo qualitativo. Nuovi scenari che potrebbero aprirsi sotto forma di collaborazioni con altre realtà sportive: tutto questo per aumentarne il livello di competitività e di conseguenza anche le ambizioni.

Ed è proprio con il direttore generale dell’Azzurra, Salvatore De Domenico, che abbiamo tracciato un bilancio ma anche la programmazione delle linee guida per la nuova stagione.  “Va in archivio per noi una tra le annate agonistiche più positive della storia – dice De Domenico -. In quasi tutti i tornei che ci hanno visto impegnati siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati con il fiore all'occhiello della squadra Under 14 femminile (nella foto a sinistra) che si è laureata campione provinciale. Si tratta del secondo titolo consecutivo vinto da questo gruppo dopo quello dell’anno scorso con l’under 13”.

Ed è qui che la soddisfazione cresce nelle parole del dg messinese. “Una vittoria - continua - frutto della coesione del gruppo, ottenuta con un organico composto esclusivamente da atlete dell’Azzurra. Lo stesso gruppo sarà impegnato la prossima stagione nel torneo di categoria superiore (under 16) con quasi tutti elementi di un anno più piccoli. Per puntare a un risultato di prestigio, ritengo che sarà necessario stringere qualche accordo con un’altra società”.  

Tornando al presente, l’unico risultato non del tutto pari alle aspettative è quello della 1° divisione. “Ad essere sincero, i programmi sono cambiati in corso d’opera, perché l’obiettivo iniziale era disputare un torneo di alto profilo ma non si puntava per forza alla promozione. Poi si è alzato il tiro cercando di vincerlo ma siamo stati sconfitti in finale (con La Saracena Volley). Il secondo posto in campo provinciale non è comunque un risultato da buttare. Così come valuto in termini positivi la semifinale raggiunta dalla squadra di 2° Divisione e la vittoria del torneo di 3° Divisione, affrontato unicamente con il gruppo dell’under 14”.

In chiusura non si può non affrontare il discorso sul futuro. “Si sta valutando l’avvio di collaborazioni con qualche altra associazione per unire le forze e ridurre anche i costi. Su questo progetto si potrà dare maggiori informazioni fra qualche settimana”.

 

La formazione dell'Azzurra di 1^ Divisione

L'Azzurra di 2^ Divisione

 

 

MESSINA FLASH