Le ragazze del Mondo Volley Messina a testa alta nei playoff di Prima Divisione

10.05.2018 09:10

Per le ragazze del Mondo Volley Messina si è concluso domenica al PalaUnime della Cittadella Sportiva il campionato di Prima Divisione femminile. A interrompere la bella esperienza delle ragazze di mister Massimiliano Triolo è stato il set di spareggio perso nella gara di ritorno della semifinale play off con il Cus Unime A. Un epilogo beffardo dopo che, con una prestazione di orgoglio e sagacia tattica, il Mondo Volley aveva ribaltato la sconfitta dell’andata al tie break, riequilibrando il conto globale dei parziali. L’eliminazione non può e non deve intaccare la valutazione complessiva del campionato condotto da capitan Lanzafame e compagne, che hanno recitato un ruolo da protagoniste per tutta la stagione. Dopo qualche incertezza incontrata nelle giornate iniziali del torneo, la squadra ha intrapreso una lunga striscia vincente, abbinata a una crescita esponenziale sia in termini di personalità in campo che di rendimento delle atlete. Il livello di gioco espresso dalle leonesse è andato aumentando di partita in partita. Ecco cosi spiegate le nove vittorie consecutive che proiettavano il Mondo Volley Messina al terzo posto finale nel girone A con 29 punti in cascina, a 2 sole lunghezze dal Cus Unime A capolista.
Ma il bello doveva ancora arrivare, perché i progressi continuavano nei play off promozione dove, pur al cospetto di avversarie particolarmente competitive, la compagine guidata da mister Massimiliano Triolo ha disputato quattro ottimi incontri rimasti sempre in pieno equilibrio, tanto da concludersi sempre al tie break e in un paio di casi anche oltre. Sia contro Torrenova che nella duplice serie di semifinale con il Cus Unime A è stato infatti necessario fare ricorso al set di spareggio per stabilire la squadra promossa al turno successivo. Vincenti 3 a 2 in gara 1 alla “Palestra La Pira”, le leonesse giallorosse dovevano fronteggiare nel retour match la rimonta del Torrenova che con analogo punteggio riequilibrava la serie, ma il set aggiuntivo era appannaggio del Mondo Volley. A specchio l’andamento della doppia sfida con il Cus Unime: 2 a 3 per le gialloblu universitarie alla “La Pira” e 2 a 3 per il Mondo Volley che però non riusciva stavolta a mettere le mani anche nel sesto set. Lanzafame e compagne non sono state mai nettamente sopraffatte sul piano del gioco e i ventidue set giocati nelle quattro partite dei play off ne sono la prova. Testimonianze evidenti di quel percorso di maturazione sostenuto in questi mesi. La finale avrebbe rappresentato la classica ciliegina sulla torta ma alle ragazze possiamo solo rivolgere un plauso per tutto quello che hanno dato.
La rosa del Mondo Volley Messina è composta dalle seguenti atlete: Enrica Bitto, Martina Basile, Martina Brunoni, Carmen D'Amico, Alessia Di Giovine, Alessia Donato, Luciana Guanta, Valentina Grillone, Annapaola Lanzafame, Marzia Malluzzo, Gloria Mollura, Liudmila Oteri, Giuliana Romeo, Alessia Tringali, Simona Vento.