Lega Pro - Corona spiana la strada al Messina contro il Savoia

06.01.2015 14:15

Messina-Savoia 3-0
Marcatori:
11' Corona, 24' st Orlando, 27' st Damonte.
Messina: Iuliano, Cane, Donnarumma, Izzillo (39’ st  Bortoli), Altobello, Stefani, Orlando, Damonte, Corona (42' st Sciliberto), Ciciretti, Bonanno (15’ st V. Pepe). All.: Grassadonia.
Savoia: Gragnaniello, Cremaschi (17’ st Panariello), Verruschi,  Sevieri, Checcucci, Sirigu, D'Appolonia, Gargiulo, Di Piazza, Scarpa, Giordani (7’ st Sanseverino). All.: Ugolotti.
Arbitro: Luciano di Lamezia Terme.
Note: ammoniti Izzillo, Cremaschi, Altobello, Stefani. Recupero 1’ pt e 4’ st.
--------
Il Messina torna al successo e finalmente lo fa con pieno merito, giocando una gara quasi perfetta contro un Savoia che ha, così, perso lo spareggio nella bassa classifica, e che solo nei minuti finali ha cercato di sfruttare senza esito la maggiore stanchezza dei padroni di casa. Comunque la formazione giallorossa di Grassadonia questa volta è stata brava per non aver concesso spazi agli avversari, per non aver abbassato mai la guardia nelle retrovie, nemmeno quando era sul doppio vantaggio, ed è stata caparbia fino al termine per mettere al sicuro quel risultato che in altre occasioni le era sfuggito proprio per eccessiva rilassatezza. Tutti oltre la sufficienza i giocatori di casa, tra i quali merita un cenno particolare il neo arrivato Ciciretti, che, da quanto s’è visto contro il Savoia, potrebbe essere in futuro la vera carta vincente del Messina, dove non bisogna dimenticare quel “vecchietto” in attacco, quel Giorgio Corona che ancora una volta ha spianato la strada alla sua squadra.
La gara inizia con un’incursione di D'Appolonia che libera il destro, ma il pallone termina alto. C’è comunque al 5’ una conclusione volante di Corona che non impensierisce il portiere ospite. Dopo 11 minuti pallone filtrante di Damonte per Corona, che entrato in area piazza la sfera sotto l'incrocio: Messina in vantaggio. Ci prova il Savoia al 13’ con una botta di Verruschi alta di poco. Continua la superiorità territoriale del Messina, che tiene bene il campo dopo aver acquisito il vantaggio. Al 27' Izzillo calcia a botta sicura, ma Gragnaniello si salva in corner. Al 30' Cane rischia l'autogol mandando in corner. Al 35' botta di Ciciretti, ma il portiere avversario risponde presente, quindi al 38' siluro di Izzillo, fuori di poco e al 44’ il Savoia si salva su un’incursione di Orlando in area che conclude verso la porta.
Nella ripresa primo cambio tra gli ospiti e al 53' Checcucci a tu per tu con Iuliano manca il tocco decisivo verso la porta. Ancora cambi sui due fronti, poi arriva il raddoppio del Messina: al 69' Izzillo tenta la conclusione che si tramuta in assist per Orlando, che non sbaglia. Quindi ecco la terza rete al 73' con Damonte, che trafigge Gragnaniello con una botta sotto la traversa. C’è ancora tempo per un tiro di Scarpa dal limite con palla che termina fuori bersaglio e un palo centrato da Ciciretti a conclusione di una sua bella azione.

                                                                                                                                           Luigi Andò