Lega Pro - Il Messina chiude il campionato con una sconfitta

09.05.2015 19:49

Savoia-Messina 2-1
Marcatori:
12' st Scarpa, 29' st Di Piazza (rig.), 40' st Orlando
Savoia: Gragnaniello, Riccio (76' Lionetti), Cremaschi, Verruschi, Checcucci, Boilini, Pizzutelli, Mercadante, Partipilo, Di Piazza (81' Ferrante), Scarpa (64' Giordani). All.: Papagni.
Messina: Berardi, Benvenga (46' Rullo), Stefani, Pepe, Donnarumma, Damonte (69' Bellamacina), Bortoli, Ciciretti, Izzillo, Bonanno (78' Corona), Orlando. All.: Di Costanzo.
Arbitro: Serra di Torino.
Note: ammoniti Benvenga, Pepe. Calci d'angolo 9-1; recupero 0' pt, 3' st.
-----
Il Messina chiude la stagione regolare con una sconfitta sul campo del Savoia.  Adesso la squadra peloritana, che non aveva più nulla da chiedere al campionato, attende i playout per giocarsi la salvezza e lo farà nella prima partita proprio contro l'avversario che lo ha battuto questa settimana. Il Savoia infatti era a caccia del successo che gli avrebbe assicurato l'ultimo posto nella griglia ed essendo più motivato ha cercato di spingere più a fondo: il Messina ha resistito bene nel primo tempo con il suo portiere che ha compiuto dei miracoli, ma andando vicino al gol in due occasioni. Poi nella ripresa la squadra di casa ha cercato di essere più concreta andando a segno e raddoppiando il vantaggio per chiudere alla fine sul 2-1.

Ci prova subito Di Piazza, ma è attento Berardi. Al 6' Boilini si presenta in area ma il suo tiro viene sporcato da un difensore ospite: sugli sviluppi del corner ci prova Di Piazza di testa, con palla di poco alta. Miracolo di Berardi (11') su un'altra conclusione di Scarpa, autore di una bella azione individuale, poi sugli sviluppi del corner, Checcucci colpisce la traversa. Il Messina affonda i colpi al 16' con Bortoli che apre per Izzillo, il cui destro è respinto con difficoltà da Gragnaniello. Su rovesciamento di fronte ancora Berardi è bravo a respingere il tiro di Di Piazza; il Savoia spinge dopo la notizia del vantaggio della Reggina ma Berardi è bravissimo anche su Boilini. Poi al 19' Gragnaniello blocca una bella conclusione di Orlando. Cala un po' il ritmo dopo le tante occasioni da una parte e dall'altra. Al 31' zampata a centroarea di Di Piazza, Berardi lascia uscire la sfera e poi al 33' cross di Mercadante ancora per Di Piazza, la cui mira è imprecisa. Al 43' Berardi è strepitoso nella respinta sul tiro di Scarpa, diretto all'incrocio e il tempo si chiude con un colpo di testa di Di Piazza a lato.

Dopo l'intervallo Rullo prende il posto di Benvenga. Al 52' Di Piazza calcia da posizione defilata, para Berardi; al 55' ancora una grande chance per il numero 9 di casa, che calcia malissimo da ottima posizione, poi al 57' Savoia in vantaggio: Scarpa di testa trova il fondo del sacco, Berardi è battuto. Le due squadre si controllano bene a centrocampo: i ritmi sono decisamente più bassi dopo il gol di Scarpa. Al 73' Di Piazza è steso quasi al limite dell'area: l'arbitro concede il rigore per il Savoia, che lo stesso Di Piazza trasforma. Il Messina reagisce e al 75' ci prova Bonanno, ma Gragnaniello salva sulla linea. Intanto entra Corona al posto di Bonanno arriva (85') il gol del Messina con una conclusione di Orlando che picchia sul palo e finisce in rete. Il Messina prova a stringere i tempi per cercare il pareggio, ma non succede nulla nemmeno nel recupero e vince il Savoia.