Lega Pro - Il Messina inizia con un meritato pareggio sul campo del Monopoli

20.09.2015 18:09

Monopoli-Messina 1-1
Marcatori:
37' st Croce, 47' st Tavares.
S.S. Monopoli 1966: Pisseri; Bei, Gosheh (47' pt Esposito), Romano (34' st Djuric), Castaldo, Pinto, Luciani, Difino, Croce, Tarantino, Gambino (19' st Guglielmi). All.: Tangorra.
A.C.R. Messina: Berardi; Frabotta, De Vito, Bramati, Martinelli, Palumbo (34' pt Burzigotti), Giorgione, Fornito, Salvemini(13' st Tavares), Barraco(30' st Russo), Padulano. All.: Di Napoli.
Arbitro: Di Gioia di Nola.
Note: angoli 3-2; campo in buone condizioni; cielo nuvoloso con un temporale all'inizio; divise biancoverde per il Monopoli, giallorossa per il Messina. Spettatori circa 2000 di cui circa 50 da Messina. Ammoniti Gosheh, Romano; Martinelli; espulso al 25'st  Burzigotti per doppia ammonizione. Recupero 2' pt, 5' st.
-----------
Il Messina conquista un punto allo stadio Veneziani di Monopoli dove la squadra di casa era passata in vantaggio a pochi minuti dalla conclusione.  La formazione giallorossa ha sempre controllato senza patemi d'animo la gara, ma ha denunciato un po' d'imprecisione nell'ultimo passaggio. La squadra è sembrata più quadrata dopo l'ingresso in campo di Tavares ma proprio quando ha cominciato a mostrare gli artigli ha subito l'espulsione del difensore Burzigotti, subendo il gol dei padroni di casa. I giallorossi hanno avuto comunque il merito di non mollare, combattendo sino all'ultimo così da uscire premiati dalla zuccata di Tavares alle spalle del portiere avversario.

Monopoli-Messina è il primo match per entrambe le formazioni della stagione 2015/16 di Lega Pro. Siamo al 3' ed è impressionante la quantità d'acqua che sta cadendo in questo momento sul "Veneziani". ‪Continua la fase di studio da entrambe le squadre in un inizio di match condizionato dal maltempo. Al 20' prima occasione Monopoli con cross di Pinto verso Gambino e colpo di testa respinto da Berardi. Al 21' altro tiro dalla sinistra di Gambino che sfiora il palo esterno della porta; al 34' il Messina sostituisce Palumbo con Burzigotti infortunato. Al 42' punizione dai 20 metri per il Monopoli ma il tiro di Luciani è debole tra le braccia di Berardi. Al 47' Gosheh lascia il campo per infortunio, al suo posto entra Esposito e finisce il primo tempo: Monopoli-Messina 0-0.

Nella ripresa al 2' cross di Pinto verso Gambino che al volo non aggancia, poi palla gol con Difino, il cui tiro è respinto da Berardi. Al 4' altro cross di Pinto, la difesa giallorossa salva allontanando di testa. Al 13' esce Salvemini, al suo posto entra Tavares nel Messina. Al 18' prima azione pericolosa del Messina che con Giorgione colpisce in pieno la traversa. Al 23' cresce il Messina: tiro di Barraco rasoterra facile tra le braccia di Pisseri e due minuti dopo fallo di Burzigotti ai danni di Croce, per lui è il secondo giallo e così la squadra di Di Napoli resta in 10. Il tecnico peloritano al 30' fa uscire Barraco e aggiusta la difesa con l'ingresso di Russo. Al 34' c'è un cross dalla sinistra di Pinto verso Croce che colpisce verso la porta, ma la difesa ospite salva un gol quasi fatto. La rete comunque del Monopoli arriva al 27' con Antonio Croce che di testa insacca alle spalle di Berardi in una azione nata negli sviluppi di un calcio d'angolo. L'arbitro concede 5' di recupero e al secondo giro delle lancette il Messina pareggia i conti sugli sviluppi di una punizione da destra e conseguente colpo di testa vincente di Tavares.

Foto dal sito ufficiale del Monopoli