Lega Pro - Il Messina torna con un meritato pareggio dal campo della Paganese

03.10.2015 21:18

Paganese-Messina 1-1
MarcatorI:44' pt Caccavallo (rig.), 21' st Tavares.
Paganese: Marruocco, Esposito M., Bocchetti, Carcione, Rosania, Magri, Berardino (41' st Martiniello), Guerri, Cicerelli (20' st Gurma), Caccavallo, Cunzi. Allenatore: Grassadonia.
A.C.R. Messina: Addario, Palumbo, De Vito, Bramati (12' st Tavares), Martinelli, Burzigotti (32' st Russo), Fornito, Giorgione, Cocuzza, Gustavo, Padulano (47' st Baccolo). Allenatore: Di Napoli.
Arbitro:Volpi di Arezzo.
Note:spettatori 1500 circa di cui una sessantina provenienti da Messina. Ammoniti Giorgione, Addario, Berardino, Fornito, Esposito M., Cunzi. Angoli: 5-2. Recupero 0' pt, 6'+1' st.
-----
Il Messina conquista un punto a Pagani annullando nel secondo tempo il vantaggio dei padroni di casa che avevano realizzato su rigore con Caccavallo allo scadere della prima frazione. Per un po' allo stadio "Marcello Torre" era aleggiato il fantasma della sconfitta della passata stagione avvenuta sempre ad opera di Caccavallo. Questa volta, però, in campo c'era un Messina diverso, la solita squadra  che i tifosi si stanno abituando a vedere in questa stagione. Gli uomini di Di Napoli non hanno demeritato nel primo tempo, anzi sono andati per primi vicini al gol, poi su un rigore un po' discutibile hanno dovuto subire. Ma certamente non hanno mollato, anzi hanno dimostrato di essere una grande squadra, continuando a fare gioco e a creare le premesse per il pareggio. Ancora una volta a cavare le castagne dal fuoco è stato Tavares entrato da poco in campo: l'attaccante ha beffato alla grande Marruocco con un colpo di testa all'indietro a porta libera.

Tre i precedenti tra le due squadre al “Torre”. In tutte le occasioni gli azzurrostellati si sono imposti sugli avversari. Paganese autentica bestia nera del Messina dunque. Nell'ultimo incontro in Campania, risalente alla passata stagione, la compagine liguorina si è imposta per 1-0 con rete di Caccavallo. “Re Artù” Di Napoli deve fare di necessità virtù con i problemi alla schiena di Frabotta e dirotta così Palumbo sull'out di destra. Martinelli-Burzizgotti il tandem dei centrali di difesa. Sulla mediana si rivede Bramati che farà reparto nella zona nevralgica con Giorgione e Fornito nelle vesti di mezzala. In attacco Gustavo preferito a Barraco. La Paganese scende in campo con il classico completo in azzurro. Maglia e calzoncini rossi sfoggiata dai siciliani con banda gialla solo sulla maglia.

Il primo tempo si è acceso soltanto nel finale grazie al rigore trasformato da Caccavallo dopo l'atterramento in area di Addario ai danni di Cunzi. Grossa in questo caso la disattenzione del centrale Burzigotti reo di un alleggerimento "thriller" sull'estremo difensore biancoscudato. Nei primi 5' le due quadre si studiano e hanno un'occasione per parte con Gustavo per il Messina e Carcione per la Paganese. Al 12' proprio Carcione coglie in pieno la traversa direttamente su calcio d'angolo. Timidamente la Paganese viene fuori, ma crea pochi problemi al portiere Addario che viene impensierito solo da una conclusione di Berardino da fuori area. Ottima la fase difensiva del Messina che si difende con ben dieci uomini dietro la linea della palla, ma al 44' avviene l'episodio che fa pendere l'ago della bilancia a favore degli azzurrostellati. Per Caccavallo è il quarto centro stagionale, il terzo consecutivo su calcio di rigore.

Nessun cambio durante l'intervallo. I due tecnici riconfermano i 22 che hanno concluso il primo tempo, poi al 58' primo cambio dell'incontro. esce il centrocampista Bramati ed entra al suo posto l'attaccante Tavares. E al 67' pareggio del Messina con l'attaccante portoghese Tavares complice un'uscita a farfalle di Marruocco. Per Diogo Tavares si tratta del secondo gol in questo campionato. Il primo lo aveva realizzato all'esordio contro il Monopoli. Si arriva senza particolari emozioni verso la fine della gara. Da segnalare il brutto infortunio dell'attaccante messinese Fabio Padulano che dopo uno scontro con il portiere azzurrostellato Marruocco ha dovuto lasciare lo stadio in ambulanza per accertamenti all'ospedale.Finisce dopo sei minuti di recupero: il Messina sale a quota sei punti e scenderà nuovamente in campo mercoledì prossimo nella delicata sfida contro l'Ischia.

(Il gol del pari realizzato da Diogo Tavares)