Lega Pro - Messina tutto cuore batte il Matera con Tavares e Cocuzza

11.10.2015 17:50

Messina-Matera 2-1
Marcatori:
18' pt Tavares, 15' st Iannini, 44' st Cocuzza (rig.).
Messina: Berardi, Frabotta, De Vito, Baccolo (29' st Fornito), Palumbo, Burzigotti, Zanini, Giorgione, Tavares (16' st Cocuzza), Barraco (8' st Barilaro), Gustavo. All.: Di Napoli.
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Tomi, De Rose (29' st Armellino), Zaffagnini, Piccinni (27' st D'Agostino), Meola, Iannini, Regolanti, Letizia, Carretta (42' Zanchi). All.: Padalino.
Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore.
Note: espulso al 41' st Gustavo per doppia ammonizione, al 43' st Meola per gioco falloso. Ammonito Baccolo. Angoli 2-6. Recupero 2' pt, 5' st.
----
Messina tutto cuore. La squadra giallorossa ha conquistato un sofferto successo contro il Matera, una formazione dalla grande personalità, ma che alla fine è uscita battuta  dal "San Filippo". La squadra di Di Napoli, anche se scesa in campo con qualche ritocco forzato, ha confermato il suo stato di grazia, pur reduce da una pesante serie di partite in venti giorni. Continua quindi l'imbattibilità dei giallorossi peloritani e il successo contro i lucani ha una valenza maggiore perché conquistato in un match giocato quasi a senso unico dagli ospiti. E' accaduto infatti che l'arbitro, non sempre all'altezza della situazione, ha espulso al 41' del primo tempo Gustavo per doppia ammonizione, lasciando il Messina nei guai, perché da quel momento il Matera ha fatto di tutto per fare sentire il peso della superiorità numerica, attaccando continuamente e pericolosamente.

Diciamo intanto che per una ventina di minuti il Messina ha resistito, grazie a un paio di interventi del portiere Berardi e alla forza d'animo, ma soprattutto nelle gambe, di tutti i giocatori che anche in dieci hanno corso come dannati cercando di tappare tutte le falle.

Poi al quarto d'ora della ripresa una piccola disattenzione difensiva lascia Iannini davanti a Berardi libero di colpire di testa e pareggiare il bel gol che al 18' pt Diogo Tavares aveva realizzato per i padroni di casa. Il Matera continua ad attaccare e il Messina soffre, rischia, ma ce la fa a difendere il pareggio. Sino al 43' quando in un disimpegno Cocuzza lancia in profondità per Zanini, steso in area da Meola: espulsione e calcio di rigore. Sul dischetto va Cocuzza che batte il portiere Bifulco che intuisce ma non arriva sulla palla. E' il gol! Esplode il "San Filippo", saltano e s'abbracciano tutti i giocatori giallorossi che, dopo i 5' di recupero, vanno a esultare sotto la curva sud. E' finita, il Messina vince e va a quota 10 in classifica. (l.a.)

 

(Nelle foto dall'alto il sorteggio del campo, le squadre schierate, il gol sfiorato da Zanini, Cocuzza calcia dal
dischetto, esultanza dopo il gol e saluto sotto la curva sud. Accando al titolo il gol di Tavares)