Lega Pro - Il Messina ci prova ma capitola sul campo della Casertana

15.02.2015 19:33

Casertana – Messina 3-1
Marcatori
: 65’ Mancino, 88’ Caccavallo, 89’ Orlando, 91’ Caccavallo
Casertana: Fumagalli, D’Alterio (20 st Antonazzo), Tito, Rajcic, Idda, Mattera, Caccavallo, Marano (17' pt Carrus), Diakitè, Mancino, Cissè (35' st De Marco). All. Campilongo
Messina: Iuliano, Cane, Silvestri (26' st Orlando), Izzillo, Altobello, Stefani, Mancini, Bortoli, De Paula (26' st Corona), Ciciretti (1\5' st Damonte), Rullo. All. Grassadonia
Arbitro: Antonio Giua di Pisa
Note: Espulso al 54’ Izzillo per doppia ammonizione. Allontanato al 33’ st il tecnico ospite Grassadonia per proteste. Ammoniti Izzillo, Mancini, Corona, Rullo. Recupero: 3’pt e 3’st.
---
Il Messina esce sconfitto dal Pinto nel confronto con la Casertana. Il 3 a 1 finale in favore dei padroni di casa penalizza oltre i propri demeriti la formazione del tecnico Grassadonia che rispolvera il 3-5-2 con Bortoli preferito a Damonte. Per un tempo, il primo, i giallorossi hanno tenuto testa al quotato avversario in piena corsa per i play off che lo sopravanzava in classifica di 17 punti (ora saliti a 20). A pesare sul risultato finale sono state alcune disattenzioni in fase difensiva e la ormai cronica difficoltà del Messina a pungere in fase offensiva. 

Il primo tempo non regala molte emozioni ma il Messina contiene bene la pressione di una Casertana tutt’altro che irresistibile. L’undici di mister Campilongo esercita una supremazia territoriale alquanto sterile e Iuliano di pericoli ne corre pochi. In fase offensiva il Messina prova a farsi vedere nella trequarti avversaria con un paio di ripartenze che però non hanno esito fortunato. Al termine dei primi 45 minuti si conta un’occasione per parte. La Casertana si rende pericolosa al 29’ con un colpo di testa di Cissè su cross di Tito che trova pronto alla risposta Iuliano. La replica giallorossa arriva a distanza di nove minuti con la girata di testa di Altobello che vede Fumagalli sventare in angolo.

La ripresa sembra nella fase iniziale ricalcare il copione del primo tempo con la Casertana che fa la partita e il Messina che prosegue nella sua azione di contenimento ma senza correre eccessivi pericoli. La svolta in negativo matura al 9’ quando l’Acr si ritrova in dieci uomini in seguito all’espulsione di Izzillo per doppia ammonizione. L’inferiorità numerica fa saltare l’equilibrio tattico della squadra di Grassadonia mentre la Casertana trova più spazio per affondare i colpi. Il Messina arretra il baricentro ma resiste all’aumento della pressione da parte dei padroni di casa fino a quando Mancino finalizza nel migliore dei modi un assist di Diakitè: conclusione al volo potente che non da scampo a Iuliano. L’Acr non ci sta e con Orlando ha la palla dell’1 a 1 ma Fumagalli si salva: sul tap in di Bortoli il portiere della Casertana compie un’altra prodezza. Ci provano i giallorossi a pareggiare, anche se si espongono a qualche rischio di troppo. Ed è proprio da una disattenzione difensiva che nasce il 2 a 0 poi siglato da Caccavallo, abile nello sfruttare l’assist del solito Diakitè. Passano sessanta secondi e Orlando con una botta dalla distanza riapre la partita ma nel recupero  Caccavallo chiude i conti con la sua doppietta personale.