Libertas Villafranca-Pgs Luce è la coppia regina del torneo di 1^ Divisione Maschile

05.03.2014 15:53

 

Era l’incontro più atteso della undicesima giornata del campionato provinciale di 1^ Divisione maschile e alla fine ha ripagato le aspettative dei tifosi presenti nell’impianto del PalaRescifina. A contendersi la vittoria Pgs Luce Don Bosco e Libertas Villafranca, ossia le compagini regine del torneo che fin dall’avvio si sono insediate nelle prime due posizioni della classifica senza mai più mollarle. Ad imporsi alla fine è stato il team tirrenico, dopo una maratona di continue emozioni e belle giocate di pallavolo conclusasi soltanto al quinto set.

 

Le due frazioni iniziali si sono concluse entrambe a 19 ma con padroni diversi. Il primo è stato conquistato con una certa autorevolezza dalla Libertas mentre il secondo ha sorriso alla compagine di casa della Pgs Luce Don Bosco. L’andamento a fasi alterne del match proseguiva nei set successivi, con la squadra ospite che si aggiudica il terzo 21-25 e replica dei locali nel quarto vinto con uno scarto finale di cinque punti (25-20). Il tie break vede il Libertas Villafranca più reattivo in campo che andava ad allungare il passo con una progressione graduale fino al definitivo 6 a 15 che consegnava due punti d’oro per la classifica. Con questa vittoria, i ragazzi di Giacomo Anastasi agganciano in testa al girone proprio il Pgs Luce Don Bosco (29 pt) e rendono ancora più elettrizzante il finale di stagione. Sembra ormai evidente che il primato nel girone e la relativa promozione in serie D verrà deciso in volata.  

 

Per quanto concerne gli altri incontri della 11° giornata, successi agevoli da parte di Semper Volley e Athlon Pace del Mela: la squadra di mister Tricomi batte per 3 a 0 il Csi Milazzo e si mantiene in quinta posizione con 16 punti. Tre set sono sufficienti all’Athlon Pace del Mela per piegare la resistenza del Mondo Giovane: vinto il primo 25 a 19, nel secondo i pacesi soffrono la reazione caratteriale dei ragazzi della coppia Triolo-Pappalardo che tengono in bilico la frazione per poi cedere ai vantaggi (27-25). Senza storia il terzo set che si trasforma in un monologo dei padroni di casa che con un 25 a 15 chiudono la pratica vittoria. Rinviata al 30 Marzo la gara tra Volley Naso e The Last Time Fiamma C.