LND - Eletti Belloli presidente e Sandro Morgana vicepresidente

13.11.2014 18:17

L'Assemblea Straordinaria Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi oggi presso l'Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, ha eletto e quindi issato Felice Belloli al timone della LND. Un movimento che coinvolge oltre 14.000 società, permette che si giochino 700.000 partite l'anno, impegna 1 milione e 200 mila tesserati e che fattura quasi due miliardi di euro. Belloli raccoglie il testimone da Carlo Tavecchio che per quindici anni ha guidato la LND ed ora è a capo della FIGC. Sono stati eletti anche il vicario Antonio Cosentino e i vicepresidenti Claudio Bocchietti (Nord), Alberto Mambelli (Centro) e Sandro Morgana (Sud).
Presente tutto il gotha del calcio italiano. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, in platea il vice presidente della FIGC e presidente della Lega Pro Mario Macalli, i membri d'onore della Federazione Franco Carraro e Antonio Matarrese, l'ex presidente della FIGC e Membro della Giunta CONI Giancarlo Abete, il direttore generale della FIGC Michele Uva, il presidente dell'AIA Marcello Nicchi e il presidente del Settore Tecnico Gianni Rivera. Davanti ai presidenti dei Comitati Regionali ed a tutti i delegati assembleari presenti in blocco (87 su 87) Felice Belloli ha raccolto il testimone simbolico da Carlo Tavecchio sedendosi così sullo scranno più alto della Lega Nazionale Dilettanti.
Per quanto riguarda il Comitato Siculo della Figc SANDRO MORGANA, ravvisata la sussistenza di ragioni di incompatibilità fra la carica elettiva di Presidente del Comitato Regionale Sicilia e la carica elettiva di Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’Area Sud, ha esercitato l’opzione in favore della carica di Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’Area Sud. In relazione a quanto sopra, in base a quanto previsto dal egolamento della Lega Nazionale Dilettanti, il Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale Sicilia Santino Lo Presti sostituisce il Presidente a tutti gli effetti, anche ai fini della partecipazione alle riunioni del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, e provvede alla convocazione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva del Comitato Regionale, per procedere a nuove elezioni, entro il termine massimo di novanta giorni a far data dalla pubblicazione del presente Comunicato Ufficiale.
Dopo aver accettato il suo nuovo incarico, Sandro Morgana ha detto:
“Nel momento in cui mi appresto, essendo stato eletto Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, a lasciare la Presidenza del Comitato Regionale Sicilia, mi è particolarmente gradito rivolgere un saluto ed un ringraziamento alle Autorità Civili, religiose, militari e sportive con le quali, durante questo lungo mandato si è proficuamente collaborato. Sono stati anni particolarmente intensi e resi difficili dall’imperversare della crisi economica che tante tribolazioni ha creato alle aree deboli del paese, in particolar modo alla Sicilia, dove l’attività sportiva è stata seriamente penalizzata.  Durante questo periodo, certamente di grande impegno, sono stati raggiunti importanti risultati di ordine sportivo ma anche di ordine culturale e sociale.
"Nel panorama istituzionale-sportivo regionale e nazionale il Comitato  Sicilia della Federcalcio occupa un posto di grande rispetto e di significativa presenza. Rispetto e presenza  che hanno determinato lo svilupparsi ed il concretizzarsi di orientamenti di politica sportiva veramente significativi.  Non sono mancati i momenti di amarezza, di dispiacere e di sconforto che a volte mi hanno toccato anche sul piano della sensibilità personale ma la sincerità impone di sottolineare che le gioie e le soddisfazioni sono state di gran lunga superiori alle delusioni ed alle mestizie e porto con me un bagaglio di affetti, emozioni ed amicizie che mi accompagneranno nel percorso nazionale.
"Ringrazio tutti coloro che a vario titolo mi sono stati vicino collaborando con spirito di sacrificio ed immensa disponibilità.  Un pensiero affettuoso agli Organi di Stampa con i quali ho intrattenuto rapporti di reciproco rispetto e collaborazione. Ed infine grazie alle Società di calcio, ai Presidenti ed ai Dirigenti che con grandi sacrifici, senza contributi ed interventi di sponsorizzazione riescono, in un quadro generale a volte desolante, ad assicurare la presenza e la partecipazione alle attività del Comitato Regionale".