L’Ulysse primeggia nel circuito di mezzofondo Fin con Simon Forestiere

30.09.2014 10:12

L’Ulysse chiude con un successo una stagione di nuoto in acque libere particolarmente positiva. Al Trofeo Ciancimino, gara sui 3 km che si è disputata a Palermo sabato 20 settembre, Simon Forestiere (nella foto a sinistra) ha raccolto l’ennesimo successo di categoria in stagione, conquistando così il primato nazionale nel circuito di mezzofondo della federnuoto (FIN). Il portacolori del sodalizio cittadino ha preceduto sul podio i due augustani Fernando Coppola e Massimiliano Scarpato.

Forestiere si è assicurato il primo posto nella categoria esordienti A con 173 punti, andando a suggellare con questo risultato una stagione in acque libere che lo ha visto imporsi in tutte le competizioni cui ha preso parte quest’anno. Tra gli ultimi successi di Simon spiccano il 1° posto colto sulla distanza dei 5 km in occasione del II Trofeo Città di Salerno, gara disputata domenica 14 settembre, e la vittoria di categoria al Trofeo Nazionale di Augusta nella prima settimana di settembre. E’ un risultato che premia l’impegno e la serietà del fondista messinese ma che allo stesso tempo deve essere considerato come un trampolino di lancio per risultati ancora più importanti.

Si tratta del secondo anno consecutivo che un atleta dell’Ulysse primeggia nel circuito nazionale di mezzofondo. Nel 2013 a spuntarla è stato Andrea Fazio che quest’anno ha concluso la stagione in terza posizione nella categoria Ragazzi.

Nato nel 2000, Fazio era al suo primo anno nella nuova categoria e si è trovato a dover competere con atleti del '99 e '98, collezionando un prestigioso posto sul podio che lascia ben sperare per la prossima stagione. Andrea ha totalizzato 268 punti, grazie ai diversi podi ottenuti nelle sei gare disputate. Tra queste, ricordiamo il primo posto di categoria (4° assoluto) ottenuto proprio al Trofeo Ciancimino dello scorso 20 settembre, il 4° assoluto nella 5 km disputata al Trofeo Città di Salerno del 14 settembre e il terzo posto assoluto e di categoria ottenuto ad Augusta all’omonimo Trofeo Nazionale del 7 settembre.

Tra gli altri atleti dell’Ulysse medagliati nelle recenti competizioni, anche Giuseppe Lisi che a Palermo ha ottenuto il primo posto di categoria Juniores e l’ottavo posto assoluto. Tra i masters, nella stessa gara, è Francesco Bruno ad andare a medaglia con il secondo posto nella categoria M25.

 

 

MESSINA FLASH