L’Upea manda al tappeto Varese e centra la quarta vittoria consecutiva in casa

30.12.2014 10:08

Upea Capo D’orlando - Openjobmetis Varese 84-71 (27-14;48-29;65-45)
Upea Capo D’orlando: Archie 17, Freeman 24, Hunt 9, Cochran, Henry 14, Soragna 12, Basile 8, Bianconi ne, Karavdic ne, Strati ne. All. Griccioli.
Openjobmetis Varese: Okoye 4, Robinson 22, Daniel, Eyenga 11, Diawara 16, Calllahan 8, Rautins 5, Deane 5, Casella, Balanzoni ne, Lepri ne, Pietrini ne. All. Pozzecco.
-----

L’Upea Capo d’Orlando ottiene la quarta vittoria consecutiva casalinga battendo la Pallacanestro Varese per 84-71, un risultato che non rispecchia totalmente l’andamento della gara. La squadra di coach Griccioli ha dominato l’incontro per 3/4 andando anche sul +28 (60-32), subendo solo in parte la reazione degli ospiti nell’ultimo quarto e chiudendo meritatamente in vantaggio. Atmosfera da urlo al PalaFantozzi con il palazzetto pieno e la gente che ha partecipato per tutte le gara emozionando i protagonisti compreso l’ex di turno Gianmarco Pozzecco.
Inizio di gara biancazzurro all’insegna di Dominique Archie: pronti, via, l’ala statunitense realizza due volte dai 6.75 (6-3). Dopo il primo canestro scatta il Teddy Bear Toss moment. Pioggia di peluches per un’iniziativa promossa dal blog La Giornata Tipo e patrocinata da Fip e Lega Basket. I peluches saranno donati tramite l'Associazione Siciliana per la lotta alla Leucemia ai Reparti di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Civico di Palermo e del Policlinico Universitario di Catania. I giocatori paladini invece, faranno visita al "Centro Sorge il sole - Autismo" di Naso. Freeman non è da meno, altre due bombe per l’Orlandina, gli ospiti tengono botta grazie a Eyenga e Diawara (12-8). Un canestro da 3 di Deane scatena la reazione dell’Orlandina. I biancazzurri vanno a segno grazie al pick and roll di Henry e Hunt, con il numero 4 dell’Orlandina che va ad appoggiare al tabellone. Da una grande difesa di Freeman parte il contropiede paladino per i due punti di Archie, Basile piedi uniti dall’arco realizza per l’esplosione di gioia del PalaFantozzi (20-11 al sesto). Henry in isolamento con un jump dalla media realizza ancora, ma Rautins dall’angolo interrompe il digiuno degli ospiti. L’Orlandina difendendo energicamente chiude il primo quarto sul -13 (27-14). Il secondo quarto si apre con Cochran ruba palla a Casella e sul capovolgimento di fronte Henry riceve l’assist da Soragna e non perdona dalla lunga distanza (+16 Upea, 30-14). Cinque in fila di Robinson per gli ospiti, due per Soragna e Diawara e al 15esimo il parziale è sempre di marca paladina. Sale sugli scudi Dario Hunt indomabile nel pitturato, prima concretizza un and 1, poi realizza elegantemente due volte in lay-up (39-27 al 16esimo). Bomba di Henry, poi timbra il cartellino dall’arco capitan Matteo Soragna e Gianluca Basile pesca  dal cilindro un tiro pieno di quell’ignoranza che fa innamorare i ragazzini della pallacanestro. Fallo tecnico per protesta fischiato a Eyenga, all’intervallo l’Orlandina registra il massimo vantaggio (+19, 48-29).
Terzo quarto. Al rientro sul parquet Archie in fade away e Freeman con un acrobatico lay-up incrementano il vantaggio dell’Upea (52-29). Un’altra perla di Basile da nove metri, Freeman dal palleggio e poi di nuovo in penetrazione mandano in visibilio i presenti, l’Orlandina al 24esimo è sul +28 (60-32). Parziale 3-8 dei biancorossi con Rautins, Robinson e Diawara (63-40 al 29esimo). Henry in penetrazione fissa il parziale alla chiusura del terzo quarto sul 65-40.
Gli ospiti iniziano l’ultima frazione alzando il livello dell’intensità e al 35esimo hanno dimezzato lo svantaggio (parziale 1-16, 66-56). Freeman fa 2/2 ai liberi, Callahan realizza ancora dall’arco, viene fischiato fallo tecnico a Soragna, ma sul 68-60 a 4’ dalla fine il capitano non si scompone e va a segno dall’arco. Tecnico fischiato anche a coach Pozzecco, Teo Soragna ringrazia e a 3’ dalla fine il punteggio è 74-63. Dominique Archie riceve e realizza da 3 con spazio, Henry gli replica dalla stessa distanza e la gara si chiude 84-71.