Mario Rizzo (Messina Volley): “Finale play off frutto di un ottimo lavoro di equipe”

16.06.2014 18:49

Tempo di bilanci in casa Messina Volley. Dopo una stagione andata oltre le aspettative di partenza, il sodalizio cittadino diretto dal general manager Mario Rizzo guarda i risultati raggiunti e rivolge lo sguardo al futuro, perché la programmazione seria e oculata richiede tempi lunghi. Ed è proprio con il principale dirigente del Messina Volley che ci siamo soffermati per una disamina sulla stagione che ormai volge al termine ma anche affrontando i propositi per quella prossima.      

Con la finale play off si è concluso il campionato di serie C. Che stagione è stata per il Messina Volley?

Senza dubbio positiva. La finale Play-Off non era nei nostri piani. Il mister Danilo Cacopardo è stato bravissimo e non posso che ringraziarlo dandogli il giusto merito per i risultati raggiunti dalla squadra. Le ragazze sono state meravigliose, hanno seguito i dettami tecnici del coach ed hanno saputo, inoltre, fare quadrato gestendo al meglio i momenti cruciali di tutte le fasi di questa appendice di campionato. La squadra ha confermato quella crescita programmata ad inizio stagione. Inoltre, vorrei soffermarmi sul prezioso contributo tecnico ed umano fornito dal team manager Mimmo Rizzo che, sempre a fianco delle atlete, ha saputo trasmettergli serenità e competenza. Un uomo eccezionale e un valido dirigente, con cui si è instaurato un importante e fondamentale rapporto sportivo. Vorrei, infine, citare l’apporto in termini di esperienza nella fase conclusiva della stagione di Pasquale Caruso, noto dirigente di volley ex Unrra Casas Mangiatorella di Serie A1, ed ormai inseritosi nello staff del Messina Volley”.

Tornando alla prima squadra cosa vorresti dire alle tue ragazze dopo un torneo di cosi alto livello?

Sono una vera squadra ed insieme allo staff tecnico e dirigenziale fanno parte di una vera società sportiva. Non posso che esprimere loro una profonda gratitudine per le soddisfazioni che ci hanno regalato e per l’ottimo andamento della stagione appena conclusa. Il livello di crescita che hanno ottenuto dovrà servire, certamente, quale base per il prossimo campionato”.

Dopo un periodo di riposo inizierai a pensare alla programmazione della nuova stagione da affrontare con quali aspettative?

Onestamente non prevedo nessun periodo di riposo. Mi metterò subito all’opera per favorire la crescita tecnica del Messina Volley e il consolidamento della struttura societaria”.

Se da Roma dovesse arrivare una richiesta di disponibilità alla serie B2, la posizione della società quale sarebbe ad oggi?

Ho imparato, dopo 20 anni di passione sportiva e pallavolistica in particolare, a valutare con attenzione ogni passaggio ed ogni decisione, in quanto il Messina Volley non può permettersi una programmazione improvvisata ed una gestione superficiale in quanto, ormai, è espressione umana, sociale e sportiva di un gruppo numeroso di tesserati, tifosi, partner, appassionati e simpatizzanti. Per cui valuteremo attentamente ogni ipotesi sia che si tratti di Serie C o Serie B2, nel pieno rispetto di questi fattori”. 

Non sono mancati gli impegni nel settore giovanile. Anche in questo caso quali sono le valutazioni finali della società?

Il settore giovanile del Messina Volley cresce bene merito, soprattutto, dell’applicazione dei nostri tecnici ed istruttori coadiuvati da coach Cacopardo: Valentina Virga, Donatella Donato, Laura ed Anna Giamporcaro, così come è prezioso l’apporto e la collaborazione di Lucia Peditto. Inoltre, la linea scelta con coerenza dalla società di affrontare tutti i campionati esclusivamente con atlete nostre tesserate ci permette di avere un quadro reale affidabile sui risultati raggiunti”.

Insomma la politica societaria di cura del vivaio continua a dare i suoi frutti come testimoniano le finali provinciali raggiunte con Under 13 e 16.

 “Certamente. Come ti dicevo noi giochiamo soltanto con le nostre atlete ed ogni risultato ottenuto rispecchia fedelmente il reale indice qualitativo del nostro patrimonio tecnico: ciò ci permette di poter pianificare seriamente il futuro, basandoci soltanto sulle nostre risorse umane e tecniche”

 

Nella foto Domenico Mimmo Rizzo team manager del Messina Volley: un prezioso collaboratore per il patron Mario Rizzo, sopra la foto di squadra