Messina sempre in vantaggio beffato all'ultimo secondo: la Turris segna il 3 a 3

22.09.2023 09:11

Messina-Turris 3-3

Marcatori: 1’ Plescia, 9’ Frisenna, 20’ D’Auria, 5’ st Emmausso, 38’ st Giannone, 50’ st Nocerino.

Messina (4-3-3): Fumagalli; Lia (27’ st Polito), Manetta, Pacciardi, Ortisi; Firenze, Frisenna (47’ st Ragusa), Scafetta; Emmausso (47’ st Buffa), Plescia (21’ st Zunno), Cavallo (21’ st Ferrara). A disp. De Matteis, Di Bella, Tropea, Ferrara, Darini, Luciani, Zammit. All. Giacomo Modica.

Turris (3-4-3): Fasolino; Cocetta (33’ st Esempio), Miceli, Contessa; Cum, Scaccabarozzi, Matera (22’ st Pugliese), Burgio; Pavone (17’ st Giannone), De Felice (17’ st Maniero), D’Auria (17’ st Nocerino). A disp. Iuliano, Pagno, Maestrelli, Musumeci, Primicile, Guida. All. Bruno Caneo.

Arbitro: Simone Galipò di Firenze. Collaboratori Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Simone Piazzini di Prato. Quarto ufficiale: Martina Molinaro di Lamezia Terme.

Note: ammoniti Cocetta, Manetta, Matera, Scaccabarozzi, Polito, Frisenna, Pugliese. Recupero 6’ pt e 5’ st.

---

Partenza a razzo del Messina. Al 1′ peloritani già in vantaggio grazie a Plescia, bravo a sfruttare un bell’assist di Emmausso. Al 9′ arriva già il raddoppio siciliano con una conclusione ben calibrata di Frisenna che batte Fasolino, che al 17′ deve evitare il tris su un avventato retropassaggio di testa di Contessa.

La Turris al 20′ riesce a tornare in partita con il gol di D’Auria che permette ai Corallini di accorciare le distanze: girata “sporca” che mette però fuori causa Fumagalli. Il Messina torna a farsi pericoloso al 29′ con Emmausso, Fasolino però è attento. La Turris però ha ripreso vigore e al 39′ D’Auria veste i panni di assist-man, con Fumagalli reattivo a deviare in angolo su Contessa. Ammoniti Cocetta e Manetta nel finale, si va all’intervallo col Messina avanti 2-1 sulla Turris.

L’inizio di secondo tempo è spumeggiante: al 3′ grande chance per Pavone che manca però la porta dall’altezza del dischetto del rigore, quindi al 5′ arriva il tris del Messina. Segna Emmausso che gira al volo a rete su cross di Lia, che poco dopo viene ammonito per un fallo ai danni di D’Auria. Al 12′ buona chance per Cavallo ma Fasolino si fa trovare pronto, la Turris non rinuncia ad attaccare ma il Messina è di nuovo in vantaggio di 2 gol.

I cambi corallini si rivelano vincenti. A otto minuti dal 90’ Giannone riaccende la speranza accorciando le distanze con una staffilata dalla distanza che non lascia scampo a Fumagalli. Al secondo di recupero Turris a un passo dal pari con Pugliese, che tenta la deviazione sotto misura su cross di Scaccabarozzi, ma trova Fumagalli a sventare. Il pari è solo rinviato di una manciata di secondi: il 3-3 porta la firma del baby Nocerino, al secondo gol consecutivo, che deposita in rete di testa su assist di Cum.