Messina vince con la maschile il Trofeo Sicilia, seconde le ragazze al ''Di Pietra''

09.01.2015 19:55

Un inizio d'anno davvero incoraggiante per le rappresentative provinciali di pallavolo. In campo maschile Messina ha infatti vinto la terza edizione del Trofeo Sicilia, manifestazione riservata alle formazioni classificatesi ai primi quattro posti nello scorso Trofeo delle Province che si è svolta domenica presso la Palestra "Akradina" di Siracusa. La formazione guidata dal tecnico Giuseppe Ricciardello con il supporto degli altri due selezionatori Massimiliano Triolo e Paola Toscano ha avuto la meglio, con un netto 2-0, sulla rappresentativa catanese. La gara per la formazione peloritana, ha assunto il sapore di una sorta di rivincita della finale del Memorial Di Pietra, disputatosi solamente il giorno prima a Trabia e che aveva visto opporsi proprio le due formazioni femminili degli stessi comitati provinciali. La finale per il terzo e quarto posto del Trofeo Sicilia ha invece visto la vittoria della selezione di Siracusa, che è riuscita a imporsi sempre per 2 a 0 sui pari etá della rappresentativa di Ragusa. Nelle semifinali, che si sono svolte nella mattinata dello stesso giorno, Messina aveva regolato i padroni di casa di Siracusa: gara alquanto equilibrata tanto da risolversi soltanto al terzo set. La rappresentativa messinese che ha disputato il Trofeo Sicilia era composta dai seguenti atleti: Salvatore Mangano (Sport Volley Brolo), Nicolò De Salvo, Antonino Pollino, Giacomo Pino, Christian Zuccaro  e Anthony Cucca (Mondo Giovane); Giuseppe Di Luca e Giovanni Scaffidi Mancosale (Elettrosud Volley Brolo), Alessandro D’Andrea (Pallavolo Messina), Davide Silvestro (Libertas Villafranca), Alessio Galdino e Salvatore Salamone (Morgan Barcellona).

Altrettanto importante il bottino raccolto dalla rappresentativa femminile della Fipav Messina che si è classificata al secondo posto al Memorial Salvio Di Pietra, giunto alla quarta edizione e che si è disputato alla Palestra Comunale di Trabia. In finale, le ragazze guidate da Enza Torre e dagli assistenti  Francesco Trimarchi e Valentina Leandri, si sono dovute arrendere in finale al team catanese per 2 set a 1. Nella finale per il terzo e quarto posto a spuntarla era stata la rappresentativa di Palermo su quella di Siracusa.

Questo l’elenco delle atlete convocate dal responsabile del Cqp Giacomo Anastasi: Silvia Migale, Martina Giglio, Simona Salvato, Clara D’Arrigo (Azzurra), Kristen Genovese, Morgana Lo Duca, Rachele Frucella (Nino Romano Milazzo), Elena Merrina (As Volley 96 Milazzo), Giulia De Luca (Volley S. Teresa), Giovanna Biancuzzo (Crescere Insieme), Nicole Ferrarini (PGS Savio), Silvana Natoli (Asd Libertas Villafranca).

 

Atleti e selezionatori della rappresentativa maschile vincitrice del Trofeo Sicilia

Tecnici e atlete della rappresentativa femminile messinese (2° al Di Pietra) con il presidente Lotronto e il consigliere regionale Zurro

Messina alza al cielo il Trofeo Sicilia

 

MESSINA FLASH