Mister Fazio: ''Chiudere il girone imbattuti era impensabile alla vigilia''

05.05.2014 12:49

Una prima fase del campionato di serie C andata oltre le aspettative della vigilia. Barcellona 95 è stata l’assoluta protagonista del girone B, concluso al comando con un percorso senza sbavature: 20 vittorie su altrettanti incontri disputati, la qualificazione ai Play Off Big conseguita con un certo anticipo e un vantaggio di 17 punti sulla seconda in classifica (Giarre). Impossibile pretendere di più dal sodalizio diretto dal presidente Antonio Campo, che adesso guarda alla fase clou della stagione con il giusto carico di entusiasmo abbinato alla voglia di continuare a stupire.

Intanto con il mister Domenico Fazio ci siamo intrattenuti ad analizzare il cammino nel corso della regular season, proiettandoci anche all’ormai prossimo inizio dei Play Off Big; in palio vi sarà il primo pass per la serie B2. “Neanche nelle più rosee delle previsioni avremmo potuto immaginare di chiudere la stagione regolare da imbattuti - esordisce l’allenatore barcellonese - con ben diciassette punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Dal punto di vista dei risultati la nostra prima fase della stagione è stata straordinariamente sopra le righe”.

Vittoria del girone con largo anticipo e relativo accesso ai play off Big. Ve lo aspettavate un cammino cosi spedito? “Nell’immediata vigilia del campionato gli addetti ai lavori non vedevano all’orizzonte una squadra che potesse realmente fare la differenza e questo lo si può notare andando a rileggere le dichiarazioni di quel periodo. Sicuramente nessuno, compreso il sottoscritto, si aspettava potessimo vincere il girone con un margine così ampio sulle inseguitrici: ma il cammino è stato tutt’altro che agevole”.

L'aspetto che le è piaciuto di più della squadra in questi mesi di campionato? “La continuità dell’atteggiamento. Non è assolutamente facile scendere ogni settimana in campo con la concentrazione e la determinazione giusta per vincere senza concedersi cali di tensione. La squadra ha sempre mantenuto due qualità invidiabili: serenità e cattiveria. Serenità intesa come fiducia nei propri mezzi e nelle proprie qualità, anche nelle situazioni di difficoltà; per cattiveria intendo il non volersi mai accontentare dei risultati raggiunti. In tal senso credo ci abbia aiutato aver posto strada facendo degli obiettivi sempre più importanti, dalla qualificazione ai play off al raggiungimento della prima posizione nel girone, alla qualificazione come migliore prima classificata ai play off Big ed infine il mantenimento dell’imbattibilità in campionato. Questo modo di pensare agli obiettivi step-by-step ha spinto le ragazze a guardare avanti senza fermarsi a compiacersi dei risultati ottenuti”.

In vista dei Play Off su quali aspetti si dovrà migliorare? “Lavoreremo con particolare cura su alcuni dettagli, senza la presunzione di poter stravolgere in poche settimane quelle che sono le caratteristiche del nostro gioco. Dobbiamo pensare a rendere ancora più solidi i nostri punti di forza e allo stesso tempo nascondere per quanto più possibile i nostri difetti. La gestione dei particolari in queste sfide può fare la differenza”.

Barcellona a parte, vi è una squadra del girone che vi ha creato maggiori difficoltà anche negli scontri diretti? “A differenza di quanto potrebbe emergere da una lettura superficiale della classifica questo campionato non è stato privo di difficoltà per noi. Più volte per poter avere la meglio sull’avversario abbiamo dovuto sfoderare prestazioni importanti. Penso ad esempio alle due gare contro il Messina Volley, a quelle contro il Giarre, che si è dimostrata squadra che a ranghi completi può ambire ad arrivare lontano nei play off, ma anche la partita di andata contro il Roccalumera o l’ultima del ritorno contro il Messana Tremonti. Altre volte abbiamo giocato meno bene ed abbiamo rischiato di mettere in discussione il risultato come per esempio al PalaJuvara con il Savio o nel retour match contro il Roccalumera. Se dovessi scegliere una squadra da menzionare direi il Messina Volley, perché ha raggiunto il terzo gradino del podio ed i play off davanti a formazioni più ambiziose”.

Adesso vi aspettano i Play Off Big, prima possibilità per centrare la promozione. Da affrontare con quale stato d'animo? “Semplicemente con entusiasmo. Questa stagione è stata fin qui esaltante e dobbiamo vivere la possibilità di giocare per la promozione come una grande opportunità che abbiamo meritato lavorando sodo tutta la stagione. La possibilità di lottare per centrare il salto di categoria deve esaltarci, non metterci addosso il peso del risultato. Non abbiamo l'obbligo di andare in B2 e la scelta di rinunciare alla quarta serie fatta dalla società questa estate lo dimostra. Il nostro obiettivo era ed è costruire restando competitivi, e questo l'abbiamo fatto. Sia chiaro che vogliamo provarci fino in fondo, perché crediamo fermamente di poter competere con le avversarie per la vittoria finale. Sappiamo che incontreremo in questa prima fase due squadre molto competitive, che, come noi, hanno esperienza e qualità in grado di garantirgli il successo finale, ma siamo convinti di poter lottare ad armi pari per lo stesso obiettivo”.

In alto a sinistra un primo piano dell'allenatore Domenico Fazio: in alto a destra il tecnico barcellonese parla con le sue atlete durante una pausa di gioco e la squadra in cerchio prima dell'inizio del set (scatti Castagna)