Motocross - Tony Cairoli trionfa in Svezia: la leadership mondiale è ben salda

07.07.2014 13:01

Il passato è ormai alle spalle, un lontano ricordo per Tony Cairoli, che sulla pista di Uddevalla, una delle classiche del Mondiale Motocross è tornato a dettare la sua legge. Il centauro messinese in forza alla Red Bull Ktm Factory Racing ha colto una doppia vittoria nel Gran Premio di Svezia, valido come dodicesima prova del campionato Mondiale Motocross, consolidando la leadership in testa alla classifica iridata.

Cairoli ha utilizzato i primi turni del sabato per prendere confidenza con la pista, modificata in diversi punti, con un terreno più sassoso e con poca aderenza e anche con il senso di marcia invertito rispetto agli anni scorsi. Nel primo turno cronometrato il pluricampione iridato ha fatto segnare il dodicesimo tempo, ed anche nella manche di qualifica ha preferito evitare di forzare il ritmo concludendo in quarta posizione.

La musica cambia il giorno del Gran premio. Al via di gara uno Cairoli in sella alla KTM SX 350 F è scattato veloce dal cancelletto portandosi subito al comando della gara. Preso un certo margine sugli inseguitori, il pilota siciliano si è limitato a controllare con sicurezza i tentativi di recupero degli avversari: prima il belga Desalle (Suzuki), poi il suo compagno di squadra Strijbos, per andare a vincere la manche senza problemi.

Nella seconda manche, Cairoli ha bissato con un'ottima partenza l’holeshot di gara due, ed anche stavolta ha portato a compimento l’ennesima fuga solitaria fino alla bandiera a scacchi, smorzando il tentativo di riavvicinamento, nel finale, del belga Van Horebeek (Yamaha). Con questa doppia affermazione, Cairoli si è messo alle spalle il difficile GP di Germania dove ha sofferto molto per i problemi di un’influenza gastrointestinale, ed ha segnato la settima vittoria stagionale, la settantesima in carriera, sempre nella squadra condotta da Claudio De Carli.

Nella classifica generale MxGp, Cairoli guarda tutti dall'alto con un vantaggio di 45 punti su Van Horebeek e 57 su Clement Desalle. Il prossimo appuntamento con il Mondiale è previsto per il 13 Luglio in Finlandia a Hyivinkaa.

 

Toni Cairoli in azione

 

 

 

 

 

 

MESSINA FLASH