MTB - Giuseppe Ardizzone conquista il titolo di campione regionale cross country “XC Eliminator”

29.04.2014 21:43

Si è svolto al Parco Gioeni di Catania il Rock The Park, gara di cross Country “XC ELIMINATOR” valida peraltro per il campionato regionale di specialità. La kermesse sportiva rientrava nell’ambito di una tre giorni di corse ciclistiche denominata “Catania Bike Festival” che si è svolta dal 25 al 27 Aprile nella splendida location etnea. 

La gara di XC Eliminator, organizzata dal Mongibello Mtb Team sotto l’egida del comitato regionale della Federazione italiana ciclismo, si è svolta in un clima primaverile. La competizione era divisa in due fasi, da sostenersi all’interno di un circuito denso di ostacoli artificiali e naturali. Nelle fasi di qualificazione si sono cimentati in tutto un centinaio di bikers suddivisi nelle categorie “Master” e “Elite”, che partivano a distanza di un minuto l’uno dall’altro.

A rappresentare i colori del Team Maxi Bici A.S.D. Giuseppe Ardizzone per gli “ELITE” e  Orlando Cardone  per i “MASTER”. Partito per primo, Ardizzone conclude il giro di qualificazione con il tempo di 1’e 35 secondi, chiudendo con il secondo miglior tempo in assoluto dietro Zagarella (1’32”) mentre Cardone si qualifica con il tempo di 1’e 59”.

La corsa procede con le batterie che promuovono alla fase successiva i due migliori tempi per ognuna. Impegnato nella prima batteria, l’atleta messinese parte in testa ma un problema tecnico lo farà rallentare concludendo la prova al secondo posto dietro Ianni del Team Lombardo. Opposto in finale a tre bikers della Lombardo, Ardizzone tira fuori dal cilindro una prova perfetta per tecnica, precisione e stile di guida in bicicletta, tagliando il traguardo vittorioso davanti a Zagarella. Un successo che consegna al portacolori del Team Max Bici il titolo siciliano di “XC ELIMINATOR”.

 

 

Nelle due foto Giuseppe Ardizzone in azione durante la gara e nel corso della cerimonia di premiazione