Non solo Sport - Grande partecipazione di pubblico e tanta commozione al primo Memorial Rebecca Lazzarini

18.10.2016 10:06

Concluso il torneo giovanile di Calcio a 7 per ricordare una giovane prematuramente scomparsa in seguito a un tragico incidente stradale. La manifestazione organizzata dall'AGA Messina con la collaborazione del comitato provinciale AICS

Lo sport, nello specifico un torneo giovanile di Calcio a 7, strumento per trasferire alle future generazioni un messaggio fondamentale, quello relativo al massimo rispetto delle regole e della vita, dal momento che ogni nostra azione potrebbe avere delle ripercussioni su chi ci circonda. Al di là dell’evento sportivo il “1° Memorial Rebecca Lazzarini”, svoltosi sabato 15 e domenica 16 ottobre presso il centro sportivo “Nino Di Blasi” di Briga Marina, ha avuto quindi un valore prettamente sociale, con tanti baby calciatori che hanno rincorso un pallone in ricordo della giovane messinese prematuramente scomparsa lo scorso marzo in seguito a un tragico incidente stradale.

Toccante, prima della premiazione finale, l’intervento di Alessandra Carbone, zia di Rebecca, che ha voluto sottolineare come sia difficile accettare la morte di una ragazzina per un evento che ha poco di casuale. Sulla strada ogni anno decine di persone perdono la vita, ma la sfortuna spesso non ha grandi responsabilità visto che, guidare in stato di ubriachezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o più comunemente non rispettare i limiti di velocità o la segnaletica stradale, aumenta i fattori di rischio per sé e per gli altri. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’intervento di Patrizia Scaglione dell’“Associazione Familiari e Vittime della strada”, che ha invitato tutti i presenti alla “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, in programma il prossimo 20 novembre con una serie di iniziative che a Messina si svolgeranno a piazza Duomo.

Come in ogni torneo che si rispetti anche qui, ovviamente, ci sono state squadre che hanno fatto meglio di altre sul piano dei risultati, ma alla fine medaglie e trofei per tutti, in piena sintonia con lo spirito dell’iniziativa voluta dalla società AGA Messina che ha organizzato il tutto in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Messina.

Nella categoria Esordienti il primo posto è andato al Messina Sud, che in finale ha superato i pari età del Messina Soccer School grazie a una doppietta del promettente Gennaro Briganti. Tra i Pulcini sfida in famiglia per le due formazioni dell’AGA Messina, con la squadra classe 2006 che ha superato dopo un’interminabile serie di calci di rigore quella formata dai ragazzi nati nel 2007. Il titolo della categoria Primi Calci è andato al Messina Soccer School, impostosi dopo un ottimo primo tempo sulla formazione dello Sporting Barcelona. Tra i Piccoli Amici, infine, successo per il Rosario Central, passato di misura sull’AGA Messina in virtù della rete del piccolo Mattia Basile.

A porgere il proprio saluto agli atleti anche Alessandro Cacciotto, responsabile del Settore Calcio dell’AICS Messina, il prof. Aldo Violato, delegato provinciale del Coni, mentre in rappresentanza delle istituzioni politiche cittadine hanno presenziato l’appuntamento Emilia Barrile, presidente del Consiglio Comunale di Messina, ed Enzo Messina, presidente della 1^ Circoscrizione.

Grande soddisfazione per la perfetta riuscita dell’evento nelle parole di Lillo Margareci: “Sono un uomo di sport, abituato a passare il tempo tra partite, tornei e premiazioni, ma non nascondo che questa volta l’emozione è stata forte. Sono felice e orgoglioso – prosegue il presidente del Comitato Provinciale AICS di Messina - per aver contribuito a ricordare nel miglior modo possibile la piccola Rebecca. Voglio ringraziare l’AGA Messina, tutte le società intervenute, i direttori di gara e il caloroso pubblico presente sugli spalti”. Per Carmelo La Spada dell’AGA Messina un appuntamento da ripetere anche in futuro: “Grande correttezza in campo da parte di tutti i partecipanti, un pubblico che ha saputo dare il giusto calore ai giovani calciatori, un mix positivo per una manifestazione nata per ricordare la piccola Rebecca. Ringrazio per la collaborazione Lillo Margareci dell’AICS Messina e tutti coloro che in questi giorni, capendo lo spirito dell’iniziativa, si sono impegnati attivamente per la perfetta riuscita della stessa”.

Tra i calciatori dell’AGA Messina c’era anche il portiere Alberto Lazzarini, fratello di Rebecca, il cui “Grazie ragazzi per aver giocato con me” scandito al microfono è stato probabilmente uno dei momenti più intensi dell’intera manifestazione. Da annotare, infine, anche un’esibizione dell’A.S.D. Academy di Laura Arrigo, con la quale alcune giovani atlete hanno voluto salutare la loro compagna di ballo Rebecca.

Questi, in dettaglio, i risultati delle finali per l’assegnazione del primo posto:
Categoria Esordienti
Messina Sud – Messina Soccer School 2-0
Categoria Pulcini
Aga Messina (2006) – Aga Messina (2007) 12-11 (d.c.r.)
Categoria Primi Calci
Sporting Barcelona – Messina Soccer School 3-7
Categoria Primi Calci
Aga Messina – Rosario Central 0-1