Non solo sport - Torna la magia del Salina Festival, il 20 Luglio l'inaugurazione a Santa Marina Salina

15.07.2015 09:57

Il Salina Festival, in programma dal 20 al 25 luglio a Salina (Isole Eolie), sotto la direzione artistica di Massimo Cavallaro, è giunto ormai alla nona edizione. Il festival è promosso e fortemente voluto e sostenuto da quasi dieci anni, dalle amministrazioni comunali di Santa Marina Salina e Malfa, e da una rete di sponsor locali.

Anche quest’anno, il programma, sarà piuttosto nutrito e consentirà ai tanti appassionati di godere delle proposte musicali scelte da Massimo Cavallaro e delle bellezze dell’isola di Salina. Spiccano la passeggiata sonora all’interno del Parco Acustico e i ”fenicotteri migranti” perfomance di arte pubblica di Ambra Mirabito, realizzati con la tecnica dell’origami. Il 24 luglio, a Lingua, si esibiranno i Quintorigo. Si tratta di quattro straordinari musicisti che propongono da sempre un originale mélange di suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues. Il grande pubblico li ha conosciuti al Festival di Sanremo 1999 con Rospo dove hanno ottenuto il Premio della Critica e il Premio per Miglior Arrangiamento.

Ci sarà spazio per una parentesi dedicata al cinema con un premio che verrà assegnato all’attore siciliano Enrico Lo Verso. L’intero cartellone del Salina Festival sarà presentato alla stampa venerdì 17 luglio alle 10,30 al Marina del Nettuno Yachting club. Ogni anno, il festival, realizza le sue attività intorno ad un tema. Per l’edizione 2015 il tema è “Appartenenza e Condivisione”: “siamo culturalmente il luogo in cui siamo nati e cresciuti, dalla condivisione del tutto, volontaria o necessaria nasce il nuovo”. E tutto si muoverà o trarrà ispirazione dal tema. Con la  musica motore trainante in tutte le sue espressioni: dai live, alle proiezioni, dalle perfomance di arte pubblica sino al Parco Acustico.
Il Parco Acustico è stato attivato allo scopo di promuovere, educare e incentivare la cultura ambientale con pratiche innovative che sono suggerite dall’ecologia acustica.
Inoltre, in linea con la politica di grande attenzione alla tutela ambientale del territorio, da parte delle amministrazioni locali di Salina, il Salina Festival è la prima manifestazione delle Eolie e della Sicilia che ottempera gli obblighi fissati dal Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Anche quest’anno, Salina Festival,  riceverà la certificazione “100% energia pulita” di Multiutility. I consumi elettrici di Salina Festival  2015 saranno infatti certificati immettendo nella rete elettrica nazionale il fabbisogno energetico stimato per i giorni della manifestazione, di energia proveniente da fonti rinnovabili.