Nuoto - Andrea Fazio vince la kermesse ''Un mare di sport''

04.11.2014 17:46

Andrea Fazio della società messinese Ulysse Nuoto si è aggiudicato la manifestazione “Un Mare di Sport”, indetta da FIN e CONI Regionale e disputata nello specchio di mare antistante il lido “Le Capannine” di Catania.

La gara è stata prima di tutto una grande festa di sport, animata da oltre trenta atleti provenienti da Sicilia e Calabria che, per l’occasione, ha presentato una propria rappresentativa targata FIN. Fazio è salito sul gradino più alto del podio, precedendo Mauro Gulli e Federico Di Pietro della rappresentativa FIN Calabria. Tra le donne, successo di Valeria Cutrupi (FIN Calabria), davanti a Gaia Cautela (Nuoto Milazzo) e Chiara Fornaciari (Athon Augusta). L'Ulysse era presente alla kermesse con altri tre atleti, Salvatore Rapisarda e i fratelli David e Salvatore Cicciari.

La vittoria di Andrea Fazio sugella una settimana particolarmente positiva per l’Ulysse, soprattutto in chiave nazionale. Lo scorso 30 ottobre, infatti, sono state pubblicate da Federnuoto le classifiche nazionali per società, che hanno visto il sodalizio cittadino ben figurare nel Gran Premio Nazionale Esordienti A e nel Trofeo del Nuotatore.

Nella prima graduatoria, stilata in base ai risultati ottenuti ai Campionati Regionali esordienti A in vasca da 50 m. da tutte le società italiane, l'Ulysse si è classificata 81esima su oltre 350 compagini. Risultato più che positivo, anche considerando che l’Ulysse è la 4° società siciliana nella speciale classifica nazionale; a precederla solamente l’Aquagym Trapani, Polisportiva Nadir di Palermo e il Tennis Club Match Ball di Siracusa.

Ottimo anche il riscontro che proviene dalla lettura delle graduatorie femminili e maschili del Trofeo del Nuotatore, classifica stilata dalla Federazione Italiana Nuoto tenendo in considerazione le diverse categorie agonistiche (sul presupposto, ovviamente, dell’acquisizione dei punteggi utili a fare ingresso nelle stesse), con il dichiarato intento di fotografare l’attività complessiva, a tutti i livelli, delle società italiane.

Nel settore femminile, l'Ulysse si piazza 241^ sulle 301 ammesse, in compagnia di altre 10 società isolane. Nella maschile l’Ulysse fa ancora meglio, attestandosi in 141^ posizione sulle 333 compagini presenti.

 

Andrea Fazio (Ulysse Nuoto) sul podio

 

MESSINA FLASH