Nuoto - L'Ulysse cala a Roma cinque assi per i campionati italiani giovanili

06.08.2015 10:58

Vigilia tricolore per il nuoto che da domani sino al 13 Agosto vedrà i riflettori puntati sui campionati nazionali giovanili estivi, in programma a Roma. Nella suggestiva cornice dello Stadio del Nuoto del Foro Italico, decisi a  vivere fino in fondo questa preziosa esperienza vi saranno anche cinque atleti dell'Ulysse. Un numero senza precedenti in una medesima rassegna nazionale che testimonia il livello di crescita del nuoto messinese sotto il profilo agonistico. 

La squadra di nuoto messinese allenata da Francesco Spada e Tommaso Saccá, con la collaborazione tecnica di Roberto Marinelli, allenatore dell'Aurelia Nuoto Roma e ct delle squadre nazionali giovani di nuoto in acque libere, al termine di una stagione ricca di affermazioni in tutte le categorie agonistiche, ha messo la classica ciliegina sulla torta qualificando ai tricolori Alessia Cannizzaro, Davide Marchello, Simon Forestiere, Antonio Battaglia e Andrea Marchello.

Alessia Cannizzaro gareggerà nei 50 rana. Davide Marchello, categoria Ragazzi,sarà impegnato nei 400 e 1500 stile libero, mentre sempre tra i ragazzi Simon Forestiere insegue una buona prova nei 200 stile libero e 400 stile libero. A completare la spedizione Andrea Marchello e Antonio Battaglia i quali, insieme ai compagni Davide e Simon, comporranno la staffetta 4 x 200 stile libero che affronterà la categoria ragazzi.

Classe 2000, Alessia Cannizzaro è esplosa in questa stagione, ottenendo agli ultimi campionati regionali assoluti di Catania due argenti assoluti e due ori di categoria junior nei 50 e 100 rana, con altrettante migliori prestazioni provinciali assolute e di categoria. Avvicinando peraltro i primati regionali in entrambe le gare. L'atleta della Ulysse è approdata tardi alle competizioni, solo da categoria esordienti A, eppure, grazie all'impegno, alla caparbietà della ragazza ed alla fiducia dei suoi tecnici, è oggi la migliore espressione al femminile del nuoto messinese, con interessanti margini di miglioramento.

Simon Forestiere, classe 2001, conferma quanto di buono fatto soprattutto a partire dalla categoria esordienti A, dove si era già messo in evidenza vincendo medaglie ai regionali dai 400 ai 1500 stile libero. In questa stagione, Simon è cresciuto ancora, diventando il migliore del proprio anno a livello siciliano nei 200 stile libero agli ultimi regionali estivi di Trapani, con record provinciale e secondo sulla distanza dei 400 stile libero, dietro soltanto al compagno di squadra Davide Marchello. Proprio grazie a questa decisa progressione, Forestiere si presenta a Roma con le carte in regola per cogliere un risultato di spessore sia nei 200 che nei 400 stile libero. Davide Marchello, invece, vince medaglie in campo regionale ininterrottamente fin dalla categoria B, mostrando doti di continuità e solidità che lasciano ben sperare per il prossimo futuro dell'atleta nato nel 2001. Agli italiani sarà in vasca nei 400 stile libero (dove si è messo in mostra come il migliore 2001 siciliano) e nella prova più lunga del mezzofondo (i 1500). Marchello è in grado di esprimersi su ottimi livelli anche nelle gare veloci, come testimonia il recente primato provinciale ragazzi primo anno ottenuto nei 50 stile libero ai campionati regionali assoluti di Catania.

Andrea Marchello non é nuovo ai campionati italiani, avendovi già partecipato nella sessione primaverile di Riccione nella sua specialità, il dorso. Atleta sempre ai vertici del dorso siciliano fin da esordiente B, ma anche ottimo stile liberista, a Roma andrà a comporre la staffetta 4 x 200 stile libero insieme al fratello Davide, a Simon Forestiere ed Antonio Battaglia.I quattro atleti comporranno una staffetta giovanissima, due atleti del 2001 e due del 2000, che già si é messa in luce a Regionali ragazzi di Trapani piazzandosi tra le prime 8. Una staffetta in cui l'Ulyusse ripone tante speranze, specie in chiave futura visto che è composta da alteti molto giovani.

“Già da inizio stagione cullavamo l’obiettivo di portare degli atleti ai campionati italiani – commenta il vice presidente Tommaso Saccà – ma i risultati di quest’anno hanno superato le aspettative. Non dimentichiamo che Andrea Marchello aveva già partecipato ai Criteria nazionali di Riccione nel mese di marzo e che Samuele Pandolfo è arrivato ad un soffio dal pass nei suoi 200 farfalla.

"E’ importante evidenziare come la presenza di 5 della Ulysse ai campionati italiani giovanili non sia frutto del caso - continua il presidente Rosario Saccà - ma il risultato di una precisa strategia della società, tesa sempre più a preservare gli atleti in età precoce per consentir loro di esprimersi al meglio, soprattutto a partire dalle categorie superiori. Anche se - tengo a precisare - questi atleti sono protagonisti ai vertici delle classifiche regionali fin dalle categorie esordienti. Il nuoto moderno è lontano anni luce dagli schemi di allenamento anche solo di 10 o 20 anni fa e richiede grande rispetto verso i bambini i quali, specie se sollecitati in modo errato in età molto precoce, possono vedere pregiudicate negli anni avvenire le proprie possibilità future di affermazione. Ovviamente, per l'Ulysse queste qualificazioni non rappresentano punti di arrivo, ma solide basi di partenza su cui fondare la prossima stagione".

 nella foto i cinque atleti dell'Ulysse Nuoto impegnati ai campionati nazionali giovanili di  Roma

 

MESSINA FLASH