Nuoto di Fondo - Doppio titolo regionale per Di Cara e Marchello dell’Ulysse
Doppio colpo per l’Ulysse ai Campionati Regionali di fondo, di scena a Comiso sabato 13 febbraio scorso, dove la squadra di nuoto messinese si è imposta come terza forza regionale nella classifica a squadre, dietro Poseidon e Kaos Team CT. A segnare un’inedita doppietta per Messina, due atleti del team guidato dai tecnici Francesco Spada e Tommaso Saccà, col supporto tecnico di Roberto Marinelli. Si tratta di Federica Di Cara, classe 2002 e Davide Marchello, nato nel 2001.
Messasi in luce quest’anno come una delle migliori mezzofondiste nel panorama siciliano, la Di Cara ha vinto nella piscina di Comiso il titolo regionale per la categoria ragazze sulla distanza dei 3000 metri, imponendosi sulle atlete Gaia Ruggeri della Poseidon Catania ed Erika Pappalardo dell’Altair Nuoto CT. La soddisfazione è tripla perché il tempo della nuotatrice ulyssina, 38 minuti e 24 secondi, rappresenta il nuovo Record Regionale per la categoria Ragazzi (il precedente, peraltro, apparteneva sempre ad una atleta dell’Ulysse, Chiara Guglielmo) e consente all’atleta messinese di staccare il pass per i Campionati Italiani di fondo, programmati a Riccione il 16 e 17 aprile.
Pensare che Federica ha intrapreso relativamente tardi la strada dell’agonismo, proveniente dai corsi di nuoto, l’ondina è approdata all’Ulysse all’età di 11 anni e nella squadra messinese ha trovato l’ambiente ideale per coltivare la propria passione per l’acqua e la competizione.
Discorso differente per Davide Marchello, cresciuto nel vivaio dell’Ulysse, a Comiso ha conquistato il titolo di Campione Regionale dei 3000 metri categoria ragazzi 2001-2002, sbaragliando la concorrenza con l’eccellente riscontro crono di 35 minuti 23 secondi e due decimi, a precedere i due atleti siracusani Andrea Giudice e Gianfranco Perna. Il tempo dell’ulyssino vale il record regionale di categoria sulla distanza e l’accesso ai Campionati Italiani di Riccione.
Ad incrementare il bottino di medaglie per l’Ulysse, Chiara Guglielmo, atleta juniores classe 2001, che, con una grande gara di carattere, ha conquistato il bronzo sulla distanza dei 5000 m.
Soddisfazione nel team messinese, espressa dalle parole del presidente dell’Ulysse, Rosario Saccà: “Indubbiamente, si tratta di una grandissima soddisfazione non solo per noi, ma per l’intero movimento natatorio della città che, grazie anche alle brillanti prestazioni dei nostri atleti, negli ultimi tempi si sta sempre più imponendo come realtà all’avanguardia, temuta e rispetta in ambito siciliano e non solo".