Nuoto - Forti consensi per l'Ulysse Master. Saccà, Mondello e Avola in evidenza tra i messinesi

11.05.2016 12:58

La kermesse di nuoto si è svolta in due sessioni di gara (mattina e pomeriggio), aperta dal minuto di silenzio dedicato alla memoria della 17enne Ylenia Cacciafeda prematuramente scomparsa solo qualche giorno prima. Va a Giuseppa Zizzo il 4^ Memorial Pasquale Pizzi.

 

Regala forti emozioni e una giornata di sano sport alla piscina Cappuccini l’Ulysse Master 2016 “4^ Memorial Pasquale Pizzi”, unica tappa messinese inserita nel calendario nazionale del Circuito Supermaster della Federazione Italiana Nuoto.

Dopo un sabato sera all’insegna della pioggia, domenica 8 maggio il sole ha fatto capolino sulla vasca olimpionica scoperta della piscina comunale Cappuccini, rendendo gradevole la giornata per gli oltre 370 atleti master presenti, in rappresentanza di 31 società provenienti da Sicilia, Calabria, Lazio, Puglia e Lombardia.

Organizzatrice dell’evento, l’A.S.D. Ulysse, compagine impegnata su tutti i fronti del nuoto e prima società a Messina nel 2009 ad avere aperto in modo organizzato al mondo del nuoto master. Oltre 100 i messinesi presenti alla gara per un movimento in costante crescita anche nella nostra città.

Passando alla cronaca, l’Ulysse Master si è svolta in due sessioni di gara (mattina e pomeriggio), aperta dal minuto di silenzio dedicato alla memoria della giovanissima nuotatrice palermitana Ylenia Cacciafeda, atleta diciassettenne tesserata per la Polisportiva Mimmo Ferrito, prematuramente scomparsa solo qualche giorno prima.

La kermesse ha visto succedersi le serie delle gare individuali e delle staffette con rilevanti riscontri cronometrici da parte di alcuni degli atleti presenti. Tra questi, la migliore in assoluto è stata Giuseppa Zizzo, tesserata per la Polisportiva Mimmo Ferrito. L’atleta palermitana ha sbaragliato la concorrenza ottenendo due record regionali nelle gare dei 50 stile libero e 200 stile libero per la categoria M35 (atleti di età compresa fra i 35 e 39 anni), rispettivamente con i crono 28”01 (954.30 punti tabellari) e 2’19”56 (923.42 punti tabellari). Le due prestazioni sono valse all’atleta il 4^ Memorial Pasquale Pizzi, premio dedicato alla memoria del decano di tutti i master messinesi, consegnato al termine della gara da un emozionatissimo Gianni Pizzi, figlio di Pasquale e Presidente dell’Associazione Cronometristi “Pasquale Pizzi” di Messina.

Tra i messinesi presenti, i migliori punteggi tabellari sono stati ottenuti da tre atleti tesserati per l’Ulysse. Si tratta di Rosario Saccà, vincitore di due gare individuali su due nella categoria M35 (50 farfalla, crono 28”92 e 870.60 punti tabellari e 50 stile libero, crono 27”35 e 856.31 punti tabellari), Dario Avola, vincitore dei 400 stile libero nella categoria M30 (4’48”28 e 847.51 punti tabellari) e Pietro Mondello, argento nei 50 stile libero categoria M45 (crono 28”49 e 859.25 punti tabellari).

La classifica per società, come da pronostico della vigilia, è stata appannaggio della Waterpolo Despar Messina presente con ben 59 atleti.  La formula master prevede che  i punti della classifica generale siano il prodotto della sommatoria dei punteggi tabellari ottenuti da ciascun atleta nella singola gara disputata. Al secondo posto, la seconda società più numerosa, Swimblu Milazzo, schieratasi con 39 atleti. Terza la Polisportiva Mimmo Ferrito, 30 atleti, seguita dall’Ulysse, giunta quarta in classifica generale.