Nuoto. La Power Team fa incetta di medaglie ai campionati regionali di categoria

17.07.2017 10:24

La Power Team si ritaglia un nuovo spazio da protagonista anche nell'ultima fase dei Campionati Regionali, dedicata al settore Junior, Cadetti e Senior. Il Campionato Regionale si è svolto secondo la formula delle qualificazioni mattutine e le finali pomeridiane a cui potevano accedere solo i migliori 16 atleti (i primi 8 in finale A e i secondi 8 in finale B). Il sodalizio messinese ha concluso la rassegna siciliana conquistando 49 finali, piazzando i propri atleti ben 34 volte nelle prime 8 posizioni in Sicilia. Con un oro, otto argenti e otto bronzi, la Power Team si colloca nelle posizioni di alta classifica nel medagliere.

Il primo giorno di gare si apre con l'argento di Gabriele Grifò nei 400 misti, dove viene preceduto soltanto dal catanese Orazio Ragusa, per poi proseguire con i bronzi di Roberta Cupitò negli 800 stile libero e della staffetta 4x100 stile libero e l'argento della 4x100 stile libero maschile. Dalla seconda giornata di gare scattano le fasi eliminatorie per i ragazzi in competizione che conquistano in una sola mattinata 17 finali. Da segnalare il bronzo di Rolando Candiano nei 200 dorso, l'argento di Vittorio Altomare nei 100 rana e della 4x200 stile libero femminile. Altre tre medaglie nel terzo giorno di gare e 13 finali disputate. Argento per Gabriele Grifò nei 200 farfalla, bronzo per Roberta Cupitò nei 100 farfalla e per la 4x200 stile libero maschile.

L'ultimo giorno vede i nuotatori powertini conquistare 19 finali su 8 gare in programma, con un oro, tre argenti e tre bronzi. Vittorio Altomare vince il titolo regionale assoluto dei 50 rana. Sul podio salgono anche Mauro Raffa argento nei 200 stile libero, Roberta Cupitò (2° nei 50 rana) e la 4x100 mista femminile (2°). Bronzi di Gabriele Grifò nei 100 farfalla, Rolando Candiano nei 100 dorso e la 4x100 mista maschile. Prestazioni di assoluto spessore per la Power Team, che si assicura il terzo posto tra le società nella categoria Seniores (prima tra le messinesi per punti ottenuti e medaglie). Ad amplificare il risultato powertino è la qualificazione ottenuta da Gianmarco Grifò, atleta anno 2002, che strappa il pass nei 100 farfalla con il tempo di 59"24 e si aggiudica un posto per i Campionati Italiani Giovanili che si svolgeranno nell'impianto del Foro Italico di Roma dal 5 al 7 Agosto 2017. Fortemente soddisfatto il team tecnico formato da Alessandro Accolla, Luca Bombaci e Ilaria Nostro. 

Gianmarco Grifò

Vittorio Altomare sul gradino più alto del podio nei 50 rana

 

MESSINA FLASH