Nuoto - Mario Cautiero torna con tre ori e un argento

24.07.2016 20:03

Il guerriero della Power Team Messina ha conquistato ai Regionali Assoluti una serie di primati e addirittura un pass per i Campionati italiani nei 50 farfalla, qualificazione storica che per Messina arriva dopo 43 anni.

Solo record provinciali per Mario Cautiero, napoletano classe 1990, ai Campionati Regionali Assoluti e di Categoria. Il guerriero della Power Team approdava alla piscina Playa di Catania con tre gare individuali in programma, più due staffette, ed è riuscito a tornare a casa con un bottino di tre ori e un argento. Ha magnificamente portato la 4x100, in ultima frazione, e la 4x200, in prima frazione, a due vittorie storiche per Messina, che vede per la prima volta un oro assoluto in una staffetta. Nonostante il nuovo record provinciale conquistato dal napoletano in prima frazione della 4x200 con il tempo di 1'55''90, certamente la gara che gli ha regalato maggiori soddisfazioni risulta essere i 50 farfalla, dove il powertino stampa un fantastico 24.63 che non solo gli permette di conquistare un oro con il nuovo record provinciale, ma gli fa anche ottenere il pass per i prossimi Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno presso l'impianto romano del Foro Italico dal 7 al 10 agosto.
L'atleta della PowerTeam riesce ad ottenere così una qualificazione storica che Messina non vedeva da ben 43 anni. L'ultimo atleta che era riuscito nell'impresa fu Pippo Nicosia, grande campione del nuoto siciliano e nazionale.
Il giovane ragazzo a Catania ha nuotato anche i 100 stile libero abbattendo il vecchio primato provinciale e portando a casa una seconda posizione assoluta. Gioia e dispiacere invece per la gara dei 100 farfalla, dove il powertino si ferma, già alle batterie del mattino, a soli 2 centesimi dal tempo limite di qualificazione, con il nuovo record provinciale (55"42), sperando nella finale del pomeriggio che però è stata annullata per i danni causati all'impianto natatorio da un'improvvisa tromba d'aria.
Nonostante un campionato regionale non del tutto completato il powertino Cautiero può ritenersi soddisfatto degli ottimi risultati ottenuti grazie a solo mezza stagione di allenamenti sulle spalle dopo uno stop di ben 18 mesi. Il prossimo appuntamento per l'atleta della squadra messinese sarà presto ai Campionati Italiani Assoluti di agosto.

Mario Cautiero