Nuoto - Pronto e operante il nuovo staff dell'Ulysse con le new entry Arena e Arrigo

25.08.2016 12:24

Alla Provincia la presentazione prevista per il 29 agosto. La scelta della società ricaduta su figure di una certa esperienza. Due gli ingressi nello staff dei tecnici: Antonio Arena cui verrà affidata la direzione tecnica dei gruppi pre agonistici, agonistici e master e Pietro Arrigo, al quale verrà affidato il ruolo di Team Manager. Si aggiungono a Tommaso Saccà, Giuseppe Fazio e Marzia Antinori.

 

In attesa della presentazione ufficiale in programma il prossimo 29 agosto, alle ore 16:00 presso il Salone degli Specchi del palazzo della Provincia Regionale di Messina, tracciamo un breve profilo dei nuovi tecnici che, insieme a Tommaso Saccà, Giuseppe Fazio e Marzia Antinori, formeranno lo zoccolo duro dello staff Ulysse.
La scelta della dirigenza, al termine del ciclo 2008-16 ricco di soddisfazioni, nell’ottica di un ambizioso progetto a lungo termine, è ricaduta su figure di certa esperienza che avranno modo di inserirsi in maniera discreta ma determinata all’interno di uno staff già affiatato nelle sue componenti confermate
Si tratta di scelte importanti quelle compiute dalla dirigenza della società, diretta dal Presidente Rosario Saccà, e non poteva essere altrimenti per un club che da sempre ha come unico obiettivo fare nuoto agonistico ai migliori livelli.
Per proseguire un percorso che ormai da qualche anno vede stabilmente l’Ulysse tra le società di vertice in ambito siciliano con atleti di interessanti prospettive, la scelta della dirigenza, in particolare, è ricaduta su due figure di elevato spessore umano e tecnico, ciascuna con un diverso background esperienziale, ma entrambe ben addentro all’ambiente natatorio messinese.
Si tratta, in particolare, dei tecnici Antonio Arena cui verrà affidata la Direzione Tecnica dei gruppi pre agonistici, agonistici e master e Pietro Arrigo, al quale verrà affidato il ruolo di Team Manager.
- Antonio Arena, quarantenne tecnico messinese, Allenatore 2° Livello, Coordinatore di Scuola Nuoto, Docente SIT Sicilia dal 2001 e SIT Sardegna dal 2012, proprio in riva allo stretto ha iniziato la propria carriera nella veste di direttore tecnico della Trinacria ASD dal 1998 al 2008. Per i tre anni successivi è stato tecnico responsabile del progetto Wadisora per poi trasferirsi in Sardegna nel 2011 presso la Sport Full Time Sassari, dove per tre stagioni è stato tecnico e direttore d’impianto.
Dopo l’esperienza sarda, Arena si sposta in Lombardia alla Sportmanagement s.p.a. s.s.d., dove dal 2014 al 2016 svolge gli incarichi di direttore sportivo area manager, direttore d’impianti e di co-allenatore al fianco del tecnico di fama nazionale Riccardo Bianchessi della squadra SMGM Team Nuoto Lombardia sez. Monza, i cui atleti in stagione 2014-15 hanno ottenuto 23 medaglie individuali tra italiani assoluti e categoria.
- Pietro Arrigo, classe 1976, Allenatore 1° livello dal 1998, dal 1996 al 1997 ha allenato gli esordienti del C.U.S. Messina. Dal 1998 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico del settore Nuoto del C.U.S. Messina, allenando le categorie Esordienti B, A, Ragazzi, Assoluti. Nello stesso periodo, inoltre, ha svolto l’incarico di Coordinatore Tecnico corsi di nuoto settori propaganda e pre-agonistica, nonché di Coordinatore e formatore tecnici sociali settore pre-agonistica. Dal 2008 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Team Manager Settore Nuoto del C.U.S. Messina. Nel 1997 è stato referente organizzativo per la Federazione Italiana Nuoto della XIX Universiade.
I due tecnici andranno ad aggiungersi a Tommaso Saccà, Allenatore di 2° Livello, il cui percorso si è interamente sviluppato all’interno dell’Ulysse (di cui è anche il Vice Presidente), il cui spessore tecnico negli ultimi due anni è molto cresciuto sotto l'ala del Tecnico Roberto Marinelli, allenatore dell'Aurelia Nuoto e C.T. della Nazionale Giovanile di Fondo. Saccà sarà il naturale garante della continuità del progetto tecnico, nonché della stabilità dei gruppi che conosce in ogni minima sfaccettatura, oltre ad essere uno dei migliori tecnici che Messina abbia espresso negli ultimi 10 anni.
Con loro, i confermati Giuseppe Fazio, Istruttore di Nuoto FIN e referente per la provincia tirrenica delle attività Ulysse e Marzia Antinori, preparatore atletico dei gruppi agonistici e master.

Il nuovo staff tecnico dell'Ulysse