Nuoto - Regionali Master - Scalata ai vertici per la squadra messinese dell'Ulysse

29.02.2016 18:55

Bella prova del collettivo masters dell'Ulysse ai Campionati Regionali di scena a Palermo dal 26 al 28 febbraio. All'appuntamento regionale,cui hanno preso parte oltre 900 atleti provenienti da ogni angolo dell'isola, i nuotatori dell'Ulysse si sono fatti trovare pronti vincendo un gran numero di medaglie e ottenendo la settima posizione in classifica generale su 36 compagini ai nastri di partenza. Il piazzamento della squadra messinese è frutto di una vera e propria scalata in classifica con sorpasso di compagini, sulla carta, più numerose. Come da regolamento master nazionale, infatti, il risultato della classifica a squadre è, quasi sempre, direttamente proporzionale al numero dei componenti delle compagini impegnate. In altre parole, più la squadra è numerosa, maggiore è il numero di punti che potenzialmente è in grado di raccogliere ai fini della classifica finale.

Così, le rare sorprese in classifica possono arrivare solo per effetto di prestazioni all'altezza ed in virtù di un'adeguata preparazione. Caratteristche di casa all'Ulysse, come dimostra la scalata che l'ha condotta fino al settimo posto assoluto. L'Ulysse, con 21 atleti ai nastri di partenza, era la decima forza sulle 36 compagini al via eppure, al termine della competizione, aveva scavalcato tre squadre numericamente superiori, fino a raggiungere una settima piazza di tutto prestigio in campo regionale. Il risultato, in parte, è stato determinato dalle medaglie conquistate ma, in larga parte, è il risultato della determinazione e delle prestazioni di ciascun membro della squadra magistralmente gestita e allenata da mister Tommaso Saccà.

Ecco il dettaglio delle medaglie: Rigoli Rossella bronzo nei 100 dorso M40; Dario Avola, argento nei 400 stile libero e bronzo negli 800 stile libero M30; Silvia Galletta, oro nei 200 dorso e argento nei 400 stile libero M25; Gianluca Currò, bronzo nei 400 stile libero M40; Pietro Mondello, argento nei 50 stile libero M45; Francesco Bruno, bronzo nei 200 dorso M25; Sonia Visalli, bronzo nei 100 rana M45 e Federica Martorana bronzo nei 50 dorso M25.

Di seguito, tutti gli atleti presenti a Palermo: Rossella Rigoli, Giuseppe Caprì, Giuseppe Caroleo, Dario Avola, Elisa Raccuia, Sonia Visalli, Silvia Galletta, Federica Martorana, Giulia Grillo, Mario Busà, Fabio Tavilla, Carlo Ciccia, Gianluca Currò, Massimo Florio, Armando Bressan, Letterio D'Amico, Pietro Mondello, Salvatore Musunserra e Francesco Bruno

o.