Nuoto - Ulysse e Marinelli, via alla collaborazione tecnica

04.09.2014 22:50

A partire dalla stagione agonistica 2014-15, l'A.S.D. Ulysse, compagine impegnata nel settore del nuoto agonistico a Messina, si avvarrà della prestigiosa consulenza del tecnico romano Roberto Marinelli. Nato a Roma il 14.8.1965, attualmente allenatore di atleti tesserati per l’Aurelia Nuoto Unicusano e in passato allenatore della Larus Nuoto e della Sergio De Gregorio, Marinelli dal 2004 è parte dello staff della nazionale italiana assoluta di nuoto di fondo e di quella giovanile con la quale ha partecipato ai Campionati Mondiali di Napoli del 2006 e di Roma del 2009, agli Europei di Dubrovnik nel 2008 e quelli di Piombino del 2012. Dalla stagione 2010/11 è commissario tecnico della Nazionale Giovanile di Nuoto in acque libere con la quale si è laureato - per la prima volta in due volte consecutive - Campione europeo per nazioni nelle edizioni del 2013 e del 2014.

il presidente dell'Asd Ulysse Nuoto, Rosario Saccà e il ct con Roberto Marinelli

 

Con la nazionale giovanile si è aggiudicata le ultime 3 edizioni della Coppa Comen. Gli atleti da lui allenati hanno partecipato alle più importanti manifestazioni internazionali di nuoto in vasca e nuoto di fondo, vincendo parecchi titoli e medaglie sia in campo assoluto che a livello giovanile. Ultima tra queste, la medaglia d’oro ai Campionati Europei di Berlino 2014 nella 4x100 stile mista conquistata, insieme a Erica Ferraioli, Luca Dotto e Gianluca Leonardi, dalla velocista tesserata per l’Aurelia Nuoto Unicusano Giada Galizi (anche vice campionessa italiana dei 100 stile libero).

Marinelli ha raccolto con entusiasmo l’invito alla collaborazione rivolto dal presidente Rosario Saccà e già da martedì 23 fino a sabato 27 settembre sarà a bordo vasca per condurre gli allenamenti insieme allo staff tecnico dell'Ulysse, capitanato,  per la quinta stagione consecutiva, da Francesco Spada, figura di riferimento per il nuoto agonistico siciliano al cui attivo figurano numerosi titoli italiani vinti da diversi atleti allenati nel corso di una carriera ultra trentennale. Marinelli sarà presente a Messina almeno una settimana al mese durante tutto l’arco della stagione agonistica e, per il resto del tempo, insieme al prof. Spada e gli altri membri dello staff tecnico, programmerà, supervisionerà e monitorerà costantemente le sedute di allenamento. “Siamo davvero felici di poter schierare anche quest'anno uno staff tecnico di assoluto valore - commenta il presidente Rosario Saccà -. Se lo meritano i nostri ragazzi che da tempo ormai danno lustro all'immagine dell'Ulysse con i loro sacrifici ed i risultati che gradualmente stanno arrivando. Si tratta peraltro di un’occasione unica per arricchire ancora il bagaglio tecnico della nostra squadra, consentendo così agli atleti di fare un ulteriore salto di qualità".

 

MESSINA FLASH