Otto messinesi con la Sicilia alle Kinderiadi - Trofeo delle Regioni

28.06.2014 11:33

Si avvia ad incominciare per la Sicilia l'esperienza delle Kinderiadi 2014, manifestazione di pallavolo giovanile che vede protagoniste le rappresentative delle 21 regioni italiane e oltre 500 atleti. Quest'anno la sede scelta per ospitare la prestigiosa kermesse sportiva è la Basilicata, dove dal 29 giugno al 4 luglio le varie formazioni si contenderanno la vittoria finale sia nel maschile che nel femminile.

Non manca la schiera di messinesi presenti nella spedizione isolana che si andrà a misurare con le migliori realtà della pallavolo nazionale, cercando di ben figurare e raccogliere delle nuove soddisfazioni.

Nelle fila della maschile figurano quattro atleti messinesi che rispondono al nome di Valerio Scollo e Salvatore Beano dello Sport Volley Brolo, Francesco Salamone (Volley Letojanni) e Antonio Imbesi della Pallavolo Morgan. Nello staff tecnico, che fa capo al selezionatore regionale Ivan Tamburello, figura in qualità di assistente l'allenatore messinese Antonio Locandro, che peraltro ricopre il ruolo di primo selezionatore della rappresentativa provinciale.

Accreditata della nona posizione nel ranking del Trofeo delle Regioni, la Sicilia nella prima fase affronterà nello stesso girone Emilia Romagna e Campania. Al termine sarà stilata una classifica avulsa: le prime sedici squadre saranno distribuite in 4 gironi da 4 squadre le cui vincitrici accederanno alle semifinali e finali per il titolo e la definizione del podio. Le cinque selezioni peggiori classificate dopo la prima fase confluiranno in un unico raggruppamento che servirà a definire i piazzamenti dal 17esimo al 21esimo. La Sicilia intende confermarsi tra le prime dieci, consapevole che il contesto tecnico generale si preannuncia quest'anno ancora più competitivo. 

Nel femminile, la Sicilia è chiamata a sostenere un percorso più complesso non avendo peraltro usufruito di un sorteggio favorevole nella definizione dei gironi della prima fase: le vice campionesse nazionali del Lazio e la Sardegna sono le avversarie delle ragazze seguite dal selezionatore Giuseppe Macaluso. Non manca tuttavia la grinta e la determinazione per cercare di migliorare il 17esimo posto dell’ultima edizione che rappresenterebbe un grosso risultato. Tra le dodici atlete che partiranno con destinazione Basilicata anche le messinesi Kristen Genovese della Nino Romano e Svetina Petkova del Nebrodi VolleySchool. Le due squadre saranno seguite in prima persona dal team manager Peppe Venuto. La partenza della comitiva alla volta della Basilicata è fissata per la mattinata di domenica, per presenziare in serata alla cerimonia di apertura delle Kinderiadi - 31° Trofeo delle Regioni. 

 

 

 

La rappresentativa siciliana maschile

 

La rappresentativa siciiliana femminile

 

 

MESSINA FLASH