Pallamano Serie B Maschile - La Handball Messina puntella l'organico con il colpo Marco Parisio

24.02.2016 07:06

La società Handball Messina ha fornalizzato nelle scorse ore il tesseramento del terzino/centrale Marco Parisio. Classe 1978, un’altra pedina di grande esperienza per puntellare il gruppo guidato da Tommaso D’Arrigo, sempre più proiettato verso il salto dalla B alla A2.

Atleta estroso, dalle indiscusse qualità tecniche, Parisio è uno di quei giocatori universali da poter utilizzare in diverse posizioni del campo, anche se predilige il ruolo di terzino sinistro, viste anche le sue doti innate nell’uno contro uno e nel tiro in elevazione. A livello difensivo si adatta meglio nelle difese miste e profonde, che gli consentono di sfruttare le ripartenze in seconda e terza fase di gioco.

Il neo acquisto dell’Handball Messina si avvicina alla pallamano ai tempi delle scuola media, conquistando nel 1991 il campionato interscolastico con la maglia della “Galatti”. Con la stessa squadra vince successivamente il campionato provinciale, quello regionale, approdando anche alle finali nazionali studentesche. Entra quindi nel settore giovanile della Pallamano Messina e con la società del colonnello Pitrone conquista sette titoli regionali consecutivi dal 1991 al 1998, ottenendo tra l’altro, in occasione della finale vinta col Ragalbuto, il premio di miglior giocatore e quello di miglior talento siciliano classe ’78.

Viene intanto convocato dalla Rappresentativa Siciliana, con la quale conquista un primo e un quinto posto al “Trofeo delle Regioni” di Misano Adriatico. Approda successivamente in Nazionale Cadetti, poi in quella Allievi e, a 16 anni, fa il suo esordio contro il “sette” laziale del Fondi  nella prima squadra della Pallamano Messina.

La lunga carriera di Marco Parisio lo vedrà successivamente impegnato in campo ad Alcamo (A2), Cosenza (A2), Barcellona (B) e Capo d’Orlando (A2), disputando sempre delle buone stagioni e mettendo al servizio delle varie squadre il proprio potenziale. In questi ultimi anni, alla pallamano giocata ha alternato diverse esperienze in panchina come allenatore e vice allenatore, approdando all’Handball Messina proprio dalla guida tecnica della formazione femminile della Messana.

Tra i suoi più grandi maestri l’allenatore “storico” della Pallamano Messina Felice Gaeta, sotto la cui conduzione la squadra peloritana conquistò la A1 maschile, oltre al Prof. Salvo Cardaci, con il quale Parisio ha condiviso per diverse stagioni l’esperienza alla Messana femminile e sua grande fonte di ispirazione.

Marco Parisio nuovo arrivo della Handball Messina