Pallamano Serie B Maschile - Riscatto Esperia, battuto il Palermo per 26 a 24

05.11.2015 12:14

Pronto riscatto per l’Esperia Orlandina compagine impegnata nel campionato di serie B di pallamano maschile. Mel match di esordio tra le mura casalinghe supera il quotato Palermo Handball dell’ex Michele Mondello. Rosanero che alla fine s’impongono per 26 a 24, soffrendo qualche patema d’animo di troppo contro un avversario che si è sempre tenuto in partita pur dovendo inseguire nel punteggio.

I paladini giocano una ottima gara ma sbagliano troppo sottorete. In avvio l'Esperia mette in mostra una difesa subito accorta e concentrata e ripartenze che portano Torre e Rizzo a piazzare un break iniziale di 2 a 0. Ma i palermitani non ci stanno e con Mondello G e Tomarchio impattano il match. A dettare i tempi è però l’Esperia che dopo un iniziale equilibrio si rende protagonista di una prima accelerata con Gazia, Ioppolo e Torre (+3 del 7 a 4). Si sblocca anche l’estremo difensore De Angelis che piazza belle parate, infondendo maggiore fiducia al reparto arretrato. Rosanero che hanno la possibilità di prendere il largo nella seconda parte della prima frazione andando sul + 5 (12 a 7), ma i troppi errori al tiro non permettono ai padroni di casa di chiudere virtualmente il match e nel finale un break di tre reti consecutive ospiti porta i palermitani al riposo sul -2 (13 a 11).

La ripresa non si discosta dai primi trenta minuti, con i rosanero paladini che sembrano poter accelerare in maniera decisa, ma non sono abbastanza concreti al tiro e gli errori tengono in bilico l'incontro. Sul nuovo massimo vantaggio dei padroni di casa (+5 del 20 a 15) Mottareale chiama time–out e striglia i suoi stravolgendo il modulo difensivo. Ospiti che diventano più aggressivi in difesa, mentre in attacco Michele Mondello trascina i suoi con tre reti riportandoli ad un tiro di schioppo dai padroni di casa (20 a 18). Gara che diventa tattica, anche mister Lenzo cambia qualcosa in difesa, con Carmelo Ioppolo che marca a uomo su Mondello. Arriva un doppio due minuti per Mondello e Pizzino e subito dopo per Ioppolo Vincenzo, i rosanero comunque sono bravi a non disunirsi ed a evitare il pressing ospite. Due reti di Caracciolo e due di Torre (alla fine top scorer del match con 7 centri) tengono a debita distanza un Palermo mai domo ma oramai ben distante (25 a 21), nel finale ancora qualche errore di troppo dell’Esperia e gialloverdi che chiudono con due reti di Tomarchio e Calcaterra per il 26 a 24 finale.

Vince quindi l’Esperia Orlandina, ma onore ad un Palermo Handball che seppur in difficoltà non molla mai la presa e confermando quanto difficile ed equilibrato può essere questo lungo torneo cadetto. Gara come detto giocata ad ottimi ritmi e con un buon tasso tecnico, grande agonismo ma nella massima correttezza anche per l’apporto di una coppia all’altezza quale Chiarello e La Neve, bravi a lasciar giocare le squadre ma pronti a sanzionare tutto il sanzionabile. Vittoria e tre punti che porta entusiasmo in casa Esperia, soprattutto in ottica derby (che si giocherà sabato 7 novembre al PalaMili) contro l’Handball Messina. “Vittoria che fa morale - chiosa il bomber rosanero Vincenzo Ioppolo - e ci permette di cominciare a pensare al derby con un po’ più di tranquillità. Adesso godiamoci questa vittoria ma da martedì si ricomincia a lavorare in vista di una gara ostica contro la capolista del torneo”. Moderatamente soddisfatto mister Lenzo: “Soddisfatto per la vittoria, un po’ meno per qualche sofferenza che potevamo evitare se più concentrati in zona tiro. Lasciare in bilico la gara non mi ha permesso di allargare le rotazioni e ci ha fatto spendere qualche energia di troppo. Ma va detto che siamo ancora un cantiere aperto e certi errori sono recuperabili. Adesso possiamo cominciare a prepararci per il derby di Messina, quella di sabato al Palamili sarà una gara tra due formazioni che si conoscono molto bene visto che ci sono molti ex".

Carmelo Ioppolo