Pallavolo Messina e Crescere Insieme si presentano congiuntamente alla piazza

02.11.2014 11:12

Si è tenuta sabato 1 novembre, presso la saletta conferenze dell’Hotel Sant’Elia, la presentazione ufficiale della AS Pallavolo Messina che parteciperà al campionato regionale di serie C.

Novità assoluta di inizio stagione la presentazione congiunta con l’ASD Crescere Insieme, ormai storica società consociata che vedrà una propria squadra disputare il campionato regionale di serie C femminile. Presenti al gran completo dirigenti, staff tecnici e atleti e atlete delle due formazioni cittadine: una presentazione congiunta voluta fortemente dai due presidenti Muscolino e Caprì, a testimoniare come il legame tra le due società e l’unione e la collaborazione tra le stesse possa produrre grandi risultati e permettere di crescere e radicarsi meglio nel territorio.

Ad aprire la conferenza stampa, il presidente della Pallavolo Messina Giorgio Muscolino che ha tracciato le linee su cui si baserà la nuova stagione sportiva: “Ringrazio tutti i dirigenti e lo staff che ancora una volta ci permettono di trovarci ai nastri di partenza di una nuova stagione, a prescindere dalla categoria della prima squadra, ma credo che sia opportuno precisare nuovamente un concetto una volta per tutte: la Pallavolo Messina è viva e vegeta e non ha chiuso, come malignamente qualcuno ha voluto far credere quest’estate, anzi riparte più forte di prima e con un’esperienza maturata negli ultimi tre anni di gestione, che ci hanno permesso di capire meglio quale fosse il terreno e l’ambiente in cui operiamo, facendocene cogliere pregi e difetti. Come abbiamo sempre detto, ripartiamo alla volta di un nuovo entusiasmante ciclo e lo facciamo con quei giovani su cui abbiamo lavorato negli ultimi tre anni e con quei dirigenti e quello staff che restano inalterati a prescindere dalla categoria, a testimonianza della bontà del progetto sportivo che abbiamo messo in piedi e del grande lavoro che abbiamo prodotto. Per affrontare le categorie di vertice abbiamo visto che tanto ancora va fatto in città e nel movimento, troppi steccati e troppi provincialismi vanno abbattuti, ma lavoreremo per superare anche questo, senza dimenticare di aver portato la pallavolo maschile di vertice in città ed aver costruito dei risultati sportivi difficilmente eguagliabili”.

gli atleti delle due società seguono la conferenza nella saletta dell'Hotel Santa Elia

 

Dopo questo passaggio iniziale il massimo esponente del club giallorosso ha presentato ufficialmente la stagione 2014-2015: “Corre l’obbligo da parte di tutta la società di ringraziare il direttore generale Roberto Bombara che ha messo a punto una macchina organizzativa importante e che grazie al coordinamento delle due società, Pallavolo Messina e Crescere Insieme, conta più di venti tra tecnici e istruttori e più di 200 tesserati. La crescita dei giovani del proprio vivaio, accompagnati dall’esperienza di un paio di atleti più navigati, la regia tecnica di un mister esperto come Flavio Ferrara coadiuvato da Daniele Cesareo, la capacità di reclutare giovanissimi atleti del direttore tecnico Sergio Finanze, lo sviluppo nel territorio attraverso i progetti scuola e i corsi di minivolley coordinati da Carmelo Siracusa e dai tanti istruttori, l’attenzione, la cura e la professionalità dello staff medico guidato da Francesco Speciale e Arturo Lento sono le linee portanti e allo stesso tempo gli obiettivi che ci siamo dati, per continuare a lavorare con impegno nel solco della nostra grande tradizione sportiva e della passione che unisce tutti i dirigenti, unico e solo motivo che traina il treno Pallavolo Messina”.

Dopo di che la parola è passata al presidente del Crescere Insieme Giorgio Caprì: “Se una piccola realtà partita dal villaggio di Castanea oggi è riuscita a mettere su un florido settore giovanile e a presentare una formazione di serie C femminile guidata da un tecnico emergente e preparato come Giovanni Russo, coadiuvato da Francesco Trimarchi e Dario Caminiti, vuol dire che di strada ne abbiamo fatta tanta, anzi tantissima. Ma questo non vuol dire che siamo appagati. Il lavoro va continuato seguendo questa strada tracciata abilmente dal direttore Bombara e con la stretta sinergia avviata con la Pallavolo Messina. Da uomo di sport vorrei dare massima attenzione all’attività di base con il preciso obiettivo di creare un gruppo unito come una grande famiglia. Oggi parliamo di sport, ma spero, e ne sono convinto, che presto questi ragazzi e queste ragazze si possano affermare anche nella vita e se, con il nostro lavoro, avremo trasmesso dei valori, allora avremo vinto”.

Caprì e Muscolino hanno rivolto anche un appello all’amministrazione comunale e al sindaco titolare della delega allo sport: “Al sindaco ed all’Amministrazione chiediamo che finalmente venga redatto il regolamento per la gestione degli impianti sportivi, che versano in condizioni disastrose e necessitano di diversi interventi. Questa e tutte le altre società, si ricordi il Sindaco, rappresentano la città e, soprattutto, svolgono un’azione sociale”.

Infine, il direttore Bombara ha sottolineato tra quante difficoltà si è costretti ad operare per sviluppare un progetto sportivo, sociale e di crescita del territorio, senza dimenticare i risvolti occupazionali che lo stesso produce, visto il numero di istruttori e tecnici impegnati. Prima di presentare le due strutture organizzative e i due roster un ultimo appello del direttore Bombara: “E’ giunto il momento, per il bene e la crescita dello sport e della pallavolo cittadina, che si superino steccati, invidie e gelosie, ma si lavori tutti insieme e per la crescita di uno sport spettacolare ed avvincente come questo; io ho avuto tanto dalla pallavolo e voglio dare tantissimo a questo meraviglioso sport!”.

La conclusione con la presentazione ad uno ad uno di dirigenti, tecnici e atleti delle due fotmazioni. Nel tardo pomeriggio primo impegno sul campo con la Pallavolo Messina chiamata al debutto in serie C con il Letojanni (vittoria del team jonico per 3 a 0). Domenica tocca al Cresci in Rete incominciare il campionato sul campo dell'As Volley 96 Milazzo.

Caprì, Muscolino e Bombara mostrano le nuove maglie ufficiali di Pallavolo Messina e Crescere Insieme

 

MESSINA FLASH