Peppe Staiti: ''La stagione del Peloro è positiva, affrontiamo i play off decisi a dare sempre il massimo''

27.03.2014 18:48

 

Una sola settimana di sosta, utile per ricaricare le batterie in vista della fase cruciale della stagione, ma per il Peloro Volley è già tempo di rituffarsi nel clima agonistico. Parte infatti il girone dei play off promozione di serie D che vede ai nastri di partenza la compagine di mister Peppe Staiti esordire domenica (ore 19) in casa contro lo Sport 1. Intanto ci siamo soffermati a tracciare con il tecnico del Peloro Volley un bilancio relativo alla prima fase della stagione.

 

“Il bilancio non può che essere positivo – sottolinea Staiti - se penso che la scorsa stagione l’abbiamo conclusa con otto punti in totale e l’ultimo posto in classifica. Abbiamo fatto tesoro di quella esperienza ripartendo con ancora maggiore entusiasmo in palestra e i risultati ci hanno dato ragione. Un secondo posto nel girone con 23 punti e il raggiungimento dell’obiettivo societario che era l’ingresso nei play off non possono che farti valutare in maniera positiva la stagione, peraltro ancora in corso”.

 

Un torneo difficile nei piani alti risoltosi solo all'ultima giornata. Impossibile non chiedere al tecnico peloritano se si immaginava in estate un epilogo del genere.“Ad essere sincero si. Nonostante l'inizio poco fortunato della Sport 1 del mio amico Peppe Caravello, sapevo benissimo che ci saremmo giocati due posti in tre squadre fino alla fine. Includo nel terzetto anche il Volley School di mister Bonaccorso, una squadra ostica che è cresciuta molto nel corso del torneo. Per quanto ci riguarda devo dire che siamo stati bravi e fortunati ad avere il vantaggio del numero di vittorie. La differenza in chiave play off alla fine l’ha fatta il nostro successo contro la capolista Giarre”.

 

L’allenatore del Peloro Volley non si mostra sorpreso del rendimento messo in mostra nel corso della stagione dalla New Image, capace di concludere con una sola sconfitta (contro lo stesso club messinese) il suo percorso in campionato. “Giarre non mi ha sorpreso. Li avevo visti in Coppa Sicilia contro il Letojanni e per forza e potenzialità avevo intuito che avrebbero vinto il girone. Per il resto eravamo tre squadre a contenderci gli altri due posti play off”.

 

Peppe Staiti (al centro) posa con i suoi atleti e i dirigenti per la foto di squadra

 

Una panoramica sul settore giovanile che ti vede coinvolto in prima persona: cosa puoi dirci in merito? “Per quanto riguarda il settore giovanile è il primo anno che collaboro con la Peloro e anche in questo caso il bilancio è positivo. A settembre si è costituito un gruppo di circa 15 ragazzini con il quale abbiamo disputato i campionati under 14 e 15. Un  gruppo che sta crescendo e sono fiducioso sul fatto che molti di loro nel giro di qualche anno saranno pronti per essere inseriti in prima squadra”.

 

Gli chiediamo infine con quale spirito il Peloro Volley si avvia ad affrontare i play off e lui risponde con la solita schiettezza e determinazione che da sempre lo contraddistinguono. “L'obiettivo stagionale è stato raggiunto, però l'appetito vien mangiando e io come allenatore non ho mai tollerato nulla che si discosti dal massimo impegno. Per quanto riguarda la mia mentalità l'obiettivo è sempre uno: dare il massimo per cercare di vincere, poi ci sono gli avversari che possono essere più bravi. L’importante è vendere cara la pelle perchè abbiamo l'opportunità di inseguire quello che ad inizio stagione per noi era un sogno”.