Play off Serie C al penultimo atto: Barcellona, Caronna, Santo Stefano e Messina Volley a caccia della finale

31.05.2014 12:25

Si avvia ormai al termine la stagione per quanto riguarda le formazioni siciliane impegnate nel campionato di serie C femminile. Conclusa la regular season sono i play off per la promozione e i play out retrocessione a catalizzare le attenzioni generali, peraltro anch'essi giunti ormai alla fase cruciale.

Domenica 1 giugno la lotta per il salto in serie B2 vivrà il suo penultimo appuntamento, con la disputa delle semifinali in gara secca. Tra le quattro formazioni chiamate a contendersi il secondo pass verso la categoria superiore, dopo quello già conquistato dal Giavi Pedara (vincitore dei Play Off Big), vi sono tre messinesi, Barcellona 95, Ultragel Volley Santo Stefano e Messina Volley. Completano il lotto delle semifinaliste le palermitane del Gs Volley Caronna.

Barcellona affronterà (ore 19) proprio la compagine palermitana più che mai intenzionata a raggiungere la sfida decisiva per la promozione: il match in programma tra le mura della Palestra Aia Scarpaci vede, sulla carta, il pronostico pendere dalla parte delle ragazze del tecnico Fazio in virtù del percorso sostenuto fino ad oggi (vittoria del girone con 59 punti e secondo posto nel triangolare dei play off Big) e del vantaggio derivante dal giocare in casa. Ma in un confronto in gara unica i valori tendono ad equilibrarsi e Barcellona dovrà scendere in campo con un livello di concentrazione ben alto per raggiungere l'obiettivo.

lI Caronna ha concluso il girone A al secondo posto dietro la capolista Ultragel Santo Stefano ma è complesso con delle buone individualità tecniche e proverà a giocarsi tutte le proprie carte per andare avanti nella competizione. Arbitreranno l'incontro Francesco Tudisco e Angelo Patanè, supervisore della gara Alessandro Ferrigno.

La seconda semifinale si preannuncia in salsa tutta messinese: al PalaCeramica di Santo Stefano Camastra si affrontano alla ricerca della qualificazione alla finale le padrone di casa della Ultragel Volley Santo Stefano e il Messina Volley. Il team seguito dal tecnico Peppe Romeo e da Rino Zaffiro ha disputato una prima parte di stagione perfetta andando a vincere il girone A con numeri da record (62 punti, 21 vittorie su 22 incontri). La poco fortunata esperienza nei play off Big non intacca il valore e le potenzialità della squadra stefanese che cercherà di assicurarsi la posta in palio per coltivare sino all'ultimo atto il sogno della B2. Il Messina Volley a sua volta viaggia sulle ali dell'entusiasmo derivante dal positivo cammino nei play off che lo ha visto eliminare al primo turno Giarre e nella sfida secca dei quarti di finale la Sistet Free Volley di Favara. Capitan Donato e compagne hanno dimostrato di avere le capacità tecniche e tattiche per affrontare qualsiasi avversario e al PalaCeramica vorranno continuare a fare bene. La coppia di fischietti designata a dirigere l'incontro è composta da Rosa (1° arbitro) e Giulia (2° arbitro) Privitera, con supervisore Massimo Marchello.

Passando ai play out, Letojanni è attesa dalla gara di ritorno dell'ultimo turno: dopo il successo al tie break colto in casa con la Pgs Juvenilia, le atlete joniche puntano a compiere un ultimo sforzo in trasferta per potere brindare alla salvezza.