Post Finale Regionale - L’Azzurra chiude la stagione confermandosi ai vertici nell’under 14

17.05.2014 16:08

Si è conclusa per la squadra  under 14 dell’Azzurra una stagione di conferma ai vertici in campo siciliano. Il quarto posto ottenuto al termine della Finale Regionale di Comiso non può che essere catalogato in termini positivi, in quanto si va ad aggiungere alla vittoria del titolo provinciale e al primato ottenuto nel proprio raggruppamento della Finale Interprovinciale. In secondo luogo perché  il livello delle avversarie incontrate nel corso della due giorni in terra iblea si è rivelato molto competitivo. In un contesto tecnico cosi qualificato, l’Azzurra è riuscita per il secondo anno consecutivo (la scorsa stagione aveva raggiunto la finale regionale con l’under 13) a inserirsi nell’elite del panorama siciliano con un gruppo integralmente composto da atlete appartenenti al sodalizio messinese.

Passando all’aspetto agonistico, al Paladavolos di Comiso le azzurrine del tecnico Valentina Leandri sono state battute in semifinale dalle iblee della Nuova Kasmenea Volley che si sono poi aggiudicate il titolo. Il 3 a 0 non rende pienamente merito alla prova dell’Azzurra chiamata ad affrontare un avversario forte sotto il profilo tecnico e con una buona organizzazione di gioco. Le messinesi hanno tenuto testa per metà del primo set ma nelle fasi salienti la Kasmenea ha piazzato l’allungo risolutore per vincere il parziale. Il secondo si manteneva in equilibrio soltanto nelle prime fasi, poi la compagine iblea prendeva in mano l’inerzia del gioco portandosi sul 2 a 0 nel conto dei set. Il terzo si trasformava ben presto in un monologo della Nuova Kasmenea, con mister Leandri che operava alcuni innesti per consentire anche alle atlete in panchina di potere vivere il clima e le emozioni di una Finale Regionale.

In precedenza l’Azzurra aveva perso l’incontro di qualificazione, utile alla definizione degli abbinamenti in semifinale: la Vigor Mazara si era imposta per 3 a 0. In finale la Nuova Kasmenea aveva la meglio proprio sulle mazaresi in tre set .

“Il nostro obiettivo – afferma il patron Salvatore De Domenico – era la vittoria del titolo provinciale: siamo riusciti ad ottenerlo battendo formazioni altrettanto competitive. L’ingresso tra le quattro finaliste è un motivo di soddisfazione per la società che dirigo. Peraltro siamo riusciti a ripetere lo stesso risultato ottenuto con l’under 13 nella stagione precedente. L’Azzurra ha dato il massimo delle sue potenzialità – conclude il dirigente del sodalizio cittadino - ma devo riconoscere in tutta sincerità che il livello delle avversare incontrate a Comiso era davvero elevato”.

 

La squadra under 14 dell'Azzurra campione provinciale e quarta classificata alla Finale Regionale di Comiso