Progetto ''Racchette di Classe'' abbraccia Rocca di Caprileone
“Racchette di Classe”, il progetto “fiore all’occhiello” della Federazione Italiana Tennis avviato in concerto con MIUR e FIBa, darà la possibilità a circa 200 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria “Emanuela Setti Carraro” di Rocca di Caprileone di giocare per la prima volta con le racchette, “in classe”.
Questa importante iniziativa sarà possibile realizzarla, grazie alla sensibilità dimostrata verso lo sport dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo prof.ssa Bianca Fachile che ha accolto la proposta del locale Tennis Club Rocca di Caprileone del presidente Maurizio Benenati, in sinergia con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bernardette Grasso e l’impegno del Fiduciario Regionale dell’Istituto di Formazione della F.I.T. prof. Carmelo Arasi, che curerà i corsi con il suo staff.
Per la prima volta in assoluto quindi, bambini e ragazzi di Rocca di Caprileone potranno provare a Scuola il “mini tennis ed il mini badminton” con la grande possibilità che 4 di loro (2 maschi+2 femmine) accompagnati dal proprio insegnante, possano partecipare il 9 ed il 10 maggio a Roma, alla Festa Nazionale conclusiva in occasione degli Internazionali d’Italia di Tennis. La possibilità di vedere dal vivo in azione grandi campioni quali, Federer, Djokovic, Nadal etc, e confrontarsi con i propri coetanei provenienti da tutta Italia in maniera totalmente gratuita; sarà infatti la FIT ad occuparsi degli oneri economici dei piccoli talenti, accompagnati dagli insegnanti e dai tecnici.
Saranno 300 le Scuole Tennis in Italia, riconosciute dalla FIT che adotteranno le Scuole Primarie, accompagnate da un insegnante FIT e da un tecnico della FIBa, per la realizzazione del Progetto “Racchette di Classe”, validato dal Coni e dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) per l’anno didattico 2016/17.
Il Progetto si articolerà sia in ambito curicolare (con 6 lezioni), che extra-curricolare (4 lezioni), per un totale di 10 lezioni didattiche. Il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, in occasione della conferenza stampa di presentazione degli “Internazionali BNL d’Italia”, in programma a Roma dal 10 al 21 maggio, a proposito dei successi recenti della Federazione dichiara: “cinque sono i fattori fondamentali di questa crescita: prima di tutto “Racchette di Classe”, la prima imponente azione concordata con il Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Federazione Italiana Tennis di concerto con la Federazione Italiana Badminton. Nel 2016 abbiamo messo la racchetta in mano per la prima volta a 20 mila ragazzi delle scuole elementari, quest’anno anno abbiamo investito un milione di euro per mettere in mano la racchetta a 100 mila ragazzi, vogliamo diventare in breve tempo la Federazione che nello sport italiano investe più nella scuola”, sottolineando e incentivando la volontà da parte della Fit di puntare sulla valorizzazione dello sport a livello scolastico anche per in futuro.