Racchette di Classe. I bambini di Barcellona, Milazzo, Torregrotta e Pace del mela protagonisti alla Festa Finale del Foro Italico

06.05.2017 23:01

"Per il secondo anno consecutivo siamo felici di poter confermare la nostra partecipazione alla Festa finale del progetto “Racchette  di Classe”, che si terrà al Foro Italico a Roma il 9 e 10 maggio,  durante gli Internazionali di Tennis BNL 2017.” Così annuncia Anna Amalia Soraci, Presidentessa dell’ASD EVEA Club school. 

Un progetto di FIT e FIBa in collaborazione con il MIUR, che ha coinvolto oltre 400 associazioni sportive di tutta Italia impegnate nella promozione dei giochi con racchetta, quali Tennis e Badminton, all’interno delle scuole. Le società sportive ASD EVEA, ASD Amici del Tennis, ASD Badminton Milazzo, sono  state le ambasciatrici del progetto sul territorio coinvolgendo  7 istituti comprensivi, 6 in più rispetto allo scorso anno. I territori interessati sono stati i comuni di Milazzo, Barcellona, Torregrotta e Pace del  Mela, per un totale di oltre 1600 bambini delle  scuole primarie che hanno usufruito di lezioni gratuite di Tennis e Badminton in una prima fase (curriculare), all’interno dei locali delle scuole, e in una seconda fase (selezione), nei bellissimi campi del Centro Mediterranea Club a Milazzo e nella palestra del Liceo Scientifico di Milazzo. Dalla fase di selezione è emersa la rosa dei 14 bambini scelti per rappresentare il territorio a Roma.  Una fase difficile per lo staff delle associazioni sportive interessate che avrebbero voluto dare a tutti questa magnifica opportunità. Ma per essere vincenti bisogna essere in primo luogo sportivi, una regola importante anche nella vita, per questo i bambini hanno affrontato questa “sfida” con partecipazione e serenità.  I 14 bambini che accederanno alla Fase Nazionale a Roma, saranno presentati ufficialmente durante la manifestazione NET DAYS al DECATHLON di Milazzo domenica 7 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle  19, curata dall’istruttore FIT Carmelo Torre.  I nomi dei ragazzi scelti sono: Tiziana Bertè e Giovanni Paolo Caravello del  2° I.C. Milazzo; Giorgia Caravello e Samuele Saraò del 3° I.C Milazzo; Lavinia Santamaria e Giuseppe Salvo dell’I.C. Torregrotta; Giulia Montalto e Carmelo Galvagno dell’I.C. Pace del Mela; Claudia Maria Maiori e Angelo Paffumi dell’I.C. Militi Barcellona  Eleonora Baglioni e Rosario Antonuccio dell’I.C. Foscolo-­‐Barcellona P.G.; Marisol Longo e Giuseppe Larafa dell’I.C. D’Alcontres di Barcellona P.G.  Un grande applauso va a loro per la disponibilità dimostrata, l’atteggiamento positivo e quella sana competizione che hanno messo in campo. Un grazie di cuore va ai genitori che li hanno sostenuti, incoraggiati e accompagnati. Un ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti  degli Istituti coinvolti che, con intelligenza e professionalità, hanno affiancato gli istruttori dell’ASD EVEA, Amici  del Tennis  e ASD Badminton Milazzo in questo progetto. Vanno riconosciuti i meriti allo staff delle società, professionisti motivati dalla passione per lo Sport e per i suoi valori, che hanno dimostrato grande spirito organizzativo. Gli Istruttori FIT (Tennis): Emilio Passaniti, Carmelo Torre e Paola Basile. I promoter  FIBa  (Badminton): Chiara Minniti, Simone Ruvolo,  Maria Francesca Gugliotta, Alessandra Passaniti, Mara Italiano, Giusy Morsicato e Angela Caruso.