Salvatore De Domenico: ''Il 2014 anno irripetibile per l’Azzurra''

28.12.2014 09:12

Tempo di bilanci in casa Azzurra. Il sodalizio cittadino ha vissuto un 2014 denso di emozioni che lo ha visto disputare un torneo di Prima Divisione da protagonista con tanto di finale play off conquistata e poi persa, cui ha fatto seguito la notizia dell’inserimento nell’elenco delle società partecipanti alla serie D. Il resto è storia recente con uno scorcio iniziale del torneo regionale andato ben oltre le previsioni: quattro vittorie nelle prime sei giornate per un quarto posto in classifica che rappresenta oro colato in vista dei periodi difficili che nel corso di una stagione possono sempre nascondersi. Ma soprattutto un gruppo giovane, coeso, che lavora in armonia e va crescendo settimana dopo settimana, sia individualmente che come organizzazione di gioco e atteggiamento mentale. Approfittiamo della sosta in occasione delle festività natalizie per tracciare il bilancio con l’amministratore delegato Salvatore De Domenico di questi dodici mesi.

Il 2014 è ormai prossimo a lasciarci. Per l'Azzurra si chiude un anno con più luci o ombre?
“Il bilancio sportivo è estremamente positivo anzi lo definirei irripetibile. Con la prima squadra abbiamo raggiunto la serie D anche se è arrivata tramite il ripescaggio, ma corona un torneo di alto profilo. Alla fine dunque obiettivo raggiunto anche se si sperava di ottenere il 1° posto per poter sviluppare il progetto di passaggio del titolo al Cus Unime. Comunque speriamo di poterlo attuare il prossimo anno, se come auspichiamo dovessimo ottenere la permanenza in serie D”.
Il cammino è stato lungo ma vi ha portato in serie D. Insomma obiettivo raggiunto e adesso?
“Per il 2015 l’obiettivo è quello di mantenerla in modo da potere trasferire il titolo al Cus che sicuramente ha i mezzi e le strutture per programmare nel tempo anche il salto in categorie superiori. Naturalmente l'Azzurra collaborerà da supporto a questo programma”.
Tracciamo un bilancio del settore giovanile e parliamo anche delle prospettive future.
Le formazioni giovanili ci hanno regalato le soddisfazioni maggiori. Penso all’under 14 dove abbiamo ripetuto con lo stesso gruppo e tutte atlete appartenenti alla società l'identico risultato ottenuto l’annata precedente con l’under 13: la vittoria del titolo provinciale e il raggiungimento della Finale Regionale. Sappiamo che ripetersi su questi livelli è compito quasi impossibile perché bisognerebbe attuare una politica di prestiti di atlete cui come società siamo contrari”.
Quali sono i margini di crescita dell'Azzurra in ottica futura.
Attualmente nell'impianto del Cus con cui abbiamo avviato da tempo un rapporto di collaborazione, all'Annunziata vi è un movimento di oltre 100 atlete sicuramente ben dirette dallo staff tecnico ed in particolare dalla nostra punta di diamante che è Valentina Leandri. Un allenatore giovane e preparato che quest'anno è stata inserita nello staff tecnico federale provinciale e questo è anche un motivo di soddisfazione per l'Azzurra”.

La formazione dell'Azzurra impegnata in serie D

L'Azzurra che nel 2014 ha vinto il titolo provinciale under 14

MESSINA FLASH