Scherma - Bilancio positivo per il Settimo Summer Fencing Camp

06.09.2016 18:10

"Questa iniziativa che portiamo avanti da sette anni – afferma il maestro della Messina Scherma, Fabrizio Papalia - ci consente di svolgere un allenamento intenso in un periodo in cui non ci sono competizioni agonistiche e dunque ci permette di accumulare benzina nelle gambe e di lavorare molto sulla muscolatura. Utile per approcciarci nel migliore dei modi ai ritmi di una stagione lunga e densa di impegni”.

Sette giorni di duro lavoro ma anche di divertimento hanno accompagnato l’edizione 2016 del Summer Fencing Camp, organizzato dall’Associazione Messina Scherma. Una iniziativa, giunta ormai al settimo anno di vita, fortemente voluta dalla società cittadina e in primis dall’istruttore Fabrizio Papalia. Il maestro messinese supervisiona personalmente le attività svolte dagli atleti nel corso delle varie fasi del Camp ed è proprio con lui che ci siamo soffermati a tracciare un bilancio finale.

 “Il Summer Fencing Camp - ci racconta - nasce dall’idea di unire l’ultima parte delle vacanze estive con una sorta di preparazione della nuova stagione. Cerchiamo in questi sette giorni di alternare un lavoro fisico anche duro a momenti di distrazione. Abbiamo sostenuto nel corso di questo periodo due allenamenti al giorno, uno atletico al mattino mentre l’altro è di tipo tecnico nel pomeriggio. Un lavoro svolto da un gruppo formato da una ventina di atleti sotto la mia supervisione. Si incominciava la mattina presto, colazione e poi il via alla seduta di preparazione atletica nel corso della quale si svolgeva un lavoro di resistenza allo sforzo e poi ci si allenava con sedute specifiche in acqua. Nel pomeriggio si proseguiva nella sala di scherma con la seconda parte del nostro programma giornaliero che è dedicata esclusivamente alla cura dell’aspetto tecnico, anche con l’ausilio di apparecchiature di nuova generazione. La sera veniva il momento di relax e di aggregazione da parte dei ragazzi. Quest’anno eravamo all’interno di una struttura turistica e dunque i ragazzi hanno potuto usufruire degli spettacoli organizzati dagli animatori. Il programma si ripeteva con lo stesso cliché nelle giornate successive. Il Fencing Summer Camp ci ha consentito di svolgere un allenamento intenso in un periodo in cui non ci sono impegni agonistici e dunque accumulare tanta benzina nelle gambe e lavorare molto sulla muscolatura. Ci ha permesso in poche parole di approcciarci nel migliore dei modi ai ritmi di una stagione lunga e densa di impegni”.

Gli chiediamo un bilancio più tecnico di questo settimo Camp e lui non si sottrae.

“Sono soddisfatto dell’andamento di questa edizione del Camp perché abbiamo lavorato tanto e al completo, nel senso che non ci sono stati problemi fisici di particolare entità che possono magari condizionare la preparazione di qualche atleta. Merito ritengo anche di questo allenamento in vasca che ci permette di ammortizzare meglio l’impatto delle sedute a livello muscolare riducendo il rischio di infortuni. Abbiamo poi utilizzato queste nuove attrezzature che sono molto impiegate in America, il lateral Resistor e Vertical Resistir per sviluppare i riflessi, l’esercizio con il paracadute che ci permette di lavorare sulla resistenza alla velocità: apparecchi che ci serviranno moltissimo nel lavoro quotidiano che andremo a svolgere in palestra per tutto l’anno”.

Impossibile non chiedere al maestro Papalia come verrà portata avanti la preparazione nelle fasi successive. “Abbiamo ripreso ad allenarci oggi alla Palestra Ritiro. Sicuramente andremo ad aumentare ulteriormente i carichi delle sedute. Peraltro lavoreremo con tutte le categorie, dall’Under 14 ai cadetti, i giovanissimi e Under 23 per affrontare al meglio una stagione che sarà ricca di impegni su tanti fronti. Avremo quattro formazioni nei tornei a squadre, il fioretto femminile e quello maschile affronteranno la serie B mentre spadisti e spadiste saranno ai nastri di partenza di due serie C. Inoltre saremo impegnati in una trentina di gare individuali tra prove del circuito regionale e nazionale. Allo stesso tempo oltre all’attività agonistica con i nostri tesserati, organizzeremo dei periodi di promozione gratuita per tutti coloro che vogliono anche per semplice curiosità avvicinarsi al nostro mondo. Il martedi e giovedi alla Palestra Ritiro (informazioni sono disponibili sul sito internet della società www.messinascherma.it o sulla pagina facebook ufficiale) tutti gli interessati potranno provare il fascino della scherma”.

negli scatti alcuni momenti del Settimo Summer Fencing Camp

 

MESSINA FLASH