Scherma. Prestigiosa qualificazione centrata dal maestro Cutugno

30.09.2017 11:20

Inizia nel migliore dei modi l’annata agonistica del Club Scherma Messina. Il maestro Letterio Cutugno ha conquistato, infatti, al PalaArcidiacono di Catania, la prestigiosa qualificazione alla 1^ prova nazionale assoluti di spada, che è in programma sabato 7 ottobre ad Erba, in provincia di Como. Un risultato di assoluto spessore visto che è stato l’unico schermidore peloritano a raggiungere l’obiettivo nel corso della manifestazione organizzata dal Cus Catania, che ha visto una nutrita e qualificata partecipazione.

Dopo le cinque affermazioni nel girone, a fronte di una sola sconfitta di misura, Cutugno si è aggiudicato nettamente la successiva diretta, dimostrando un ottimo stato di forma sia fisico che mentale. Nel secondo incontro ad eliminazione, si è arreso 15-14 all’etneo Mattia Lo Cicero al termine di una sfida tiratissima e palpitante, ma ha poi vinto tre spareggi di fila. Sotto 14 a 7 nell’ultimo e decisivo match con il giovane acese Francesco Ferrante, Cutugno ha inanellato un parziale di otto stoccate consecutive. “Sono felice della prestazione fornita ed orgoglioso di potermi misurare nella spada con i migliori specialisti in Italia, a cominciare dal campione mondiale Paolo Pizzo.Non è stato facile farcela, poiché in Sicilia gli avversari sono qualificati e determinati e il livello generale è alto. Nel duello con Ferrante ho mantenuto la calma, riuscendo a fargli commettere, proprio nel momento topico, quegli errori che mi hanno permesso di assicurarmi il prezioso successo”.

Prima dell’appuntamento in Lombardia, Cutugno si confronterà domenica ad Ancona con i campioni del fioretto nella kermesse nazionale d’apertura anche di quest’arma, che vedrà ai nastri di partenza, tra gli altri, l’oro olimpico Daniele Garozzo. “Affronterò l’impegno – ha concluso - con la necessaria concentrazione, ma senza pressioni, cercando di portare più in alto possibile i colori della mia città”. 

Letterio Cutugno