Seconda Divisione - Il Cutimare Meligunis Lipari conclude la stagione con la promozione

04.06.2014 18:11

Si conclude nel migliore di modi il campionato di seconda divisione femminile per il Club Meligunis Hotel Cutimare Lipari. La formazione eoliana approda nella categoria superiore al termine dei play off promozione. Dopo il successo interno nella finale di andata con il Castell’Umberto (3 a 0), era sufficiente al Lipari vincere un set nel retour match per avere la certezza matematica della promozione: la sconfitta al tie break non influisce sull’obiettivo finale raggiunto dalle atlete di mister Biviano con pieno merito.

Il percorso del Cutimare è iniziato con il primato nel girone preliminare ottenuto con numeri di tutto rispetto: su dieci incontri disputati,  nove sono state le vittorie del Club Meligunis che ha invece subito una sola sconfitta (in trasferta con il Fenice Volley Milazzo) chiudendo la classifica con un bottino complessivo di 25 punti.  Qualificatasi ai play off promozione, la squadra eoliana supera in semifinale la formazione della Semper Volley: dopo avere vinto la gara di andata giocata alla “Evemero” di Ganzirri per 3 set a 1, il Lipari si aggiudica con analogo risultato pure il ritorno giocato tra le mura amiche del PalaSport “Nicola Biviano”, staccando cosi il biglietto per la finale valida per il salto in  1° divisione.

Il resto è storia recente con l’esordio vincente in gara uno (3 a 0 con parziali di 25-15, 25-22 e 25-22) e la sconfitta del 1 giugno nella partita di ritorno: al PalaKennedy di Castell’Umberto la vittoria finale è andata alla formazione di casa per 3 a 2, al termine di un match combattuto come testimoniano i parziali dei set alquanto tirati; il Club Meligunis Lipari ha chiuso la pratica promozione aggiudicandosi la frazione d’apertura con lo score di 23 a 25. Dal secondo in poi, mister Biviano opera delle sostituzioni per dare spazio  alle atlete della panchina  ma l’equilibrio in campo resta invariato con Castell’Umberto che riesce a spuntarla nelle fasi finali (25-22). Analogo il copione del terzo che vede stavolta le eoliane uscirne vincitrici ai vantaggi (24-26).  Nei due successivi la voglia delle locali di concludere la doppia finale con almeno una vittoria, anche se ininfluente ai fini del salto di categoria, ha il sopravvento.  

Questo nel dettaglio l’organico con il quale il Club Meligunis Hotel Cutimare Lipari ha affrontato l’attuale stagione fino alla conquista della 1° Divisione: Rossella Pennisi, Samanta Lo Schiavo, Alessandra Martella, Romina Lazzaro, Carmela Giunta e inizalmente anche Patrizia Lo Surdo. Tra i volti nuovi della rosa troviamo Eva Mandarano, Sara Pedone, Ingrid Zorici, Francesca Aiello, Giorgia Cacace, Alice Costanzo, Irene Fichera, Lorena Portelli e Roberta Vitagliano.

Per il Club Meligunis le attenzioni sono adesso rivolte alla Finale Regionale Under 13 femminile, in programma il prossimo fine settimana al palasport Nicola Biviano di Lipari.

 

I festeggiamenti per la promozione in Prima Divisione del Cutimare Meligunis Lipari