Sei allievi del Club Scherma Messina impegnati nella Prova GP Giovanissimi di Modica

06.03.2014 18:14

 

Si riaccendono nel fine settimana in Sicilia i riflettori della scherma giovanile. Si svolgerà a Modica sabato e domenica la terza prova regionale del “Gran Premio Giovanissimi”, organizzata  dalla Conad Scherma Modica su mandato del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Scherma. Parteciperanno all’importante manifestazione siciliana, che avrà luogo al “PalaRizza”, sei talentuosi atleti del Club Scherma Messina, quattro ragazze e due ragazzi.

 

Giulia Franchina sarà impegnata nella spada categoria “Allieve”, Gaia Franchina nel fioretto “Giovanissime”, Doriana Smeriglio nel fioretto ”Bambine” ed Alba Fanara nelle “Prime Lame” sempre del fioretto. Gabriele La Corte e Manlio Curreli difenderanno, invece, i colori della società peloritana rispettivamente nelle categorie “Giovanissimi” e “Prima Lame” di fioretto e spada e saranno, quindi, in pedana in entrambe le giornate.

 

Gli allievi Doriana Smeriglio, Gaia Franchina, Manlio Curreli e Giulia Franchina con il maestro Cutugno

 

La kermesse prenderà il via alle ore 9 di sabato per concludersi domenica pomeriggio con l’ultima prova del fioretto “Giovanissimi”, a cui farà seguito la premiazione di rito.

 

“L’obiettivo primario per i giovani del Club Scherma Messina in queste gare - ci dice il maestro Letterio Cutugno - non deve essere il risultato quanto il bagaglio di esperienze che ne possono trarre. E’ importante, infatti, che imparino a superare la tensione determinata dall’impegno agonistico ed il confrontarsi, inoltre, con gli altri coetanei può agevolarne, tramite delle buone prestazioni, la maturazione tecnica".

"Occorre – conclude Cutugno – formare uno schermitore a tutto tondo, e lavorare, quindi, non nel breve periodo, ma con un progetto a lungo termine”. 

 

Il maestro Letterio Cutugno del Club Scherma con Manlio Curreli