Serie A1 Femminile - La Waterpolo Despar Messina sconfitta dall’Imperia per 14-11

05.03.2014 20:46

 

Si interrompe ad Imperia, contro l’attuale terza forza del torneo oltre che in corsa per il passaggio alla fase finale della Coppa dei Campioni, la striscia di vittorie della Waterpolo Despar Messina battuta per 14-11. Sconfitta a parte, la squadra peloritana non esce ridimensionata perché, a parte per i passaggi a vuoto accusati nel secondo parziale, ha tenuto testa alle più titolate avversarie, nonostante qualche controverso episodio come la battuta irregolare di un rigore contestata a Toth nel secondo parziale.

 

A prescindere dal risultato dell’ultima partita della stagione regolare, quando alla Piscina Cappuccini il 22 marzo, dopo la sosta, arriverà Firenze, la Waterpolo Despar Messina chiuderà il campionato al settimo posto e nei quarti di finale dei play-off affronterà la seconda classificata: o il Rapallo, che concluderà a Catania contro l’Orizzonte, oppure proprio l’Imperia che potrebbe tentare in extremis il sorpasso ai danni delle corregionali.

 

Imperia sempre avanti nel punteggio. Il 2-1 della prima frazione porta la firma di Carrega con momentaneo pareggio messinese di Apilongo. Nel secondo tempo le liguri sono più efficaci e segnano ben sei volte mettendo il risultato in cassaforte. Dopo l’intervallo lungo, il match è più equilibrato e le peloritane riescono a contenere il passivo. Nell’ultimo parziale, la Waterpolo Despar Messina chiude avanti segnando con Avola, Starace, Morvillo, Begin e Battaglia.

 

Ildiko Toth della Waterpolo Messina va al tiro

 

Il tecnico Giovanni Puliafito non fa drammi per la sconfitta, anzi elogia le sue ragazze: “ Non si può e non si deve essere soddisfatti per una sconfitta. Detto questo, sono contento della squadra. Mi è piaciuta la reazione dopo lo svantaggio accumulato alla fine del secondo parziale. Contro Imperia non è mai facile, battuta d’arresto onorevole e che ci può stare contro una formazione di alto livello. L’ultimo tempo ci dà morale e fiducia per i prossimi impegni. Nei play-off saremo un osso duro per tutti”.

 

La prossima settimana è prevista la sosta di campionato perché la Nazionale Italiana sarà impegnata a Budapest il 18 marzo con l'Ungheria nell'ultima partita del girone preliminare di World League. Il Setterosa è già qualificato per la Superfinal di Kunshan, in Cina, dal 10 al 15 giugno.

 

MEDITERRANEA IMPERIA-WP DESPAR MESSINA 14-11

(2-1, 6-2, 3-3, 3-5)
 

Mediterranea Imperia: Gorlero, Ralat 1, Borriello 2, Tedesco, Stieber 3, Casanova 2, Pomeri, Carrega 2, Emmolo 3, Bencardino, Drocco, Amoretti 1, Solaini. All. Capanna
 

Wp Despar Messina: Sparano, Apilongo 2, Gitto, Starace 1, Morvillo 1, Loffredo, Battaglia 1, D’Agata, Toth 4, Begin 1, Avola 1, Rella, Ventriglia. All. Puliafito.

 

Arbitri: Piano e Taccini

Uscita per limite di falli Apilongo (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche. Imperia 5/8 e Messina 5/9 + 1 rigore fallito (battuta irregolare) da Toth nel secondo tempo.

 

Classifica: Orizzonte Ct  45, Rapallo 43, Imperia 38,  Padova 29, Firenze 24, Bogliasco 23, Wp Despar Me 19, Prato 12,  Blu Team e Bologna  3.