Serie A1 Femminile - La Waterpolo sconfitta a Imperia ma a testa alta

29.03.2014 22:27

 

Che fosse una missione impossibile si sapeva ancor prima della doppia sfida. La Waterpolo Despar Messina ha provato a rendere meno scontato il pronostico e ritorna dalla Liguria a testa altissima. Il finale dice 7-4 per l’Imperia, la squadra che ha chiuso al secondo posto la stagione regolare e che giocherà, in Spagna, la finale a quattro di Coppa dei Campioni.

 

Per le peloritane solo elogi. Hanno fatto del loro meglio e onorato il quarto di finale dei play-off scudetto. L’unico appunto può essere fatto per il risultato della partita di andata, ma sarebbe ingeneroso nei confronti di un gruppo che ha lavorato sodo ed è cresciuto alla distanza. Delle protagonisti di oggi da sottolineare la prova del portiere Loredana Sparano capace di neutralizzare, oltre a parecchi attacchi delle padrone di casa, anche due rigori. Un estremo difensore di sicuro affidamento da cui ripartire per il futuro.

 

Loredana Sparano (Waterpolo Messina)

 

Coach Giovanni Puliafito, nonostante la sconfitta, è rimasto soddisfatto dalla prova delle sue ragazze: “Per ribaltare il risultato dell’andata ci sarebbe voluto un miracolo, noi ci abbiamo messo grande impegno. La prestazione, in una piscina che ti mette pressione, è stata tutto sommato positiva. Il passivo poteva anche essere più contenuto. Adesso ci prepareremo a questa doppia sfida col Bogliasco che ha un valore molto relativo. Sul regolamento meglio non aggiungere altro. Ma sostanzialmente saranno, come minimo, due gare inutili”.

 

La stagione della Waterpolo Despar Messina proseguirà anche ad aprile. La squadra peloritana dovrà affrontare il Bogliasco per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Partite che non aggiungeranno novità alla stagione. Gara di andata in Liguria, il ritorno alla piscina Cappuccini. Nella speranza, in ogni caso, che non ci sia bisogno di una terzo, inutile, match.

 

Mediterranea Imperia- Wp Despar Messina 7-4

 

(Set: 2-1,1-1,2-1,2-1)

 

Mediterranea Imperia: Gorlero, Ralat, Borriello, Tedesco, Stieber 1, Casanova 2, Pomeri, Carrega 2, Emmolo, Bencardino 1, Drocco 1, Amoretti, Solaini. All. Capanna

 

Despar Messina: Sparano, Apilongo 1, Gitto, Starace, Morvillo, Loffredo, Battaglia, D’Agata, Toth 2 (1 rig), Begin 1, Avola, Rella. All. Puliafito.

 

Arbitri: Bensaia e Taccini.

Note: Superiorità numeriche: Imperia 1/6 + 2 rig falliti (parati) rispettivamente da Emmolo nel terzo tempo e a Ralat nel quarto tempo, Messina 2/8 + 1 rig.