Serie A1 Maschile - La Top Spin Messina in campo lunedi nel recupero contro Verzuolo

29.03.2019 18:06

Terzultimo impegno nella fase regolare del campionato di Serie A1 di tennistavolo per la Top Spin Messina. Dopo una lunga pausa la squadra allenata da Wang Hong Liang tornerà a giocare lunedì 1 aprile, per affrontare in trasferta i cuneesi dell'A4 Verzuolo Tonoli-Scotta, con inizio alle ore 20.30, nel recupero della quinta giornata del girone di ritorno. Il match, che doveva disputarsi lo scorso 9 marzo, venne rinviato per la partecipazione di Antonino Amato e Daniele Pinto ai Campionati Europei Under 21 di Gondomar, in Portogallo, dove ottennero la medaglia di bronzo nel torneo di doppio. La Top Spin ripartirà dal terzo posto in graduatoria, a quota 15 punti, già certa della qualificazione ai playoff che assegneranno lo scudetto. Un tour de force attende adesso Jordy Piccolin, Marco Rech Daldosso, Antonino Amato e Damiano Seretti, con l’obiettivo di difendere il piazzamento in classifica. Dopo il recupero di lunedì con Verzuolo, sabato 6 aprile, sempre in trasferta, è prevista la gara valevole per il penultimo turno contro l’Apuania Carrara.
A presentare la prossima sfida è il presidente della Top Spin, Giorgio Quartuccio: “Finalmente riprende il campionato dopo una pausa troppo lunga. Saremo impegnati in pochi giorni in due difficili trasferte, lunedì sera contro Verzuolo e poi sabato 6 aprile a Carrara. Verzuolo è una buona squadra, che presenta Daniele Pinto, il quale di recente ha raggiunto la semifinale ai Campionati Italiani Assoluti, un Alessandro Baciocchi in netta ripresa e l'esperto Mattia Garello. Non so, inoltre, se sarà presente lo straniero Yaroslav Zhmudenko. Abbiamo, comunque, la possibilità di fare un risultato positivo. I playoff sono ormai assicurati, ma il terzo posto è molto importante e sono convinto che riusciremo a mantenerlo”.
Come arriva il gruppo alla fase conclusiva e cosa auspicare per questo finale di stagione? “I ragazzi continuano ad allenarsi duramente e stanno anche partecipando a vari tornei internazionali per tenere sempre alto e migliorare il loro livello di gioco. Per il finale di stagione vogliamo giocarci le nostre carte ad armi pari con le squadre avversarie, sperando che i nostri ragazzi arrivino al top della forma”.
L’A4 Verzuolo Tonoli-Scotta del tecnico Valentino Piacentini è con 11 punti attualmente al quarto posto in classifica, l’ultimo utile per accedere ai playoff. Già due i confronti stagionali, con la Top Spin vittoriosa sia all’andata in campionato che nella semifinale di Coppa Italia.

Classifica: AON Milano Sport, Apuania Carrara 21 punti, Top Spin Messina 15*, A4 Verzuolo Tonoli-Scotta 11*, Cral Comune di Roma 10, TT Lomellino 7, Tennistavolo Norbello 4, Marcozzi Cagliari 1. N.B. Il Lomellino ha due gare in meno; AON Milano Sport, Top Spin Messina, A4
*Verzuolo e Marcozzi Cagliari una partita in meno

 

Damiano Seretti in azione durante un incontro